Faenza: Il cordoglio del sindaco Isola per la scomparsa di "Muky" - Piu Notizie

Faenza: Il cordoglio del sindaco Isola per la scomparsa di “Muky”

Redazione

Faenza: Il cordoglio del sindaco Isola per la scomparsa di “Muky”

venerdì 07 Gennaio 2022 - 12:36
Faenza: Il cordoglio del sindaco Isola per la scomparsa di “Muky”

All’età di 95 anni, questa mattina, si è spenta Wanda Berasi, per tutti Muky, vedova del ceramista Domenico Matteucci. Originaria di Trento, seguendo la sua inclinazione artistica, Wanda Berasi si trasferì prima a Bolzano e poi a Roma dove studiò all’Accademia Tedesca di Villa Massimo. Qui iniziò ad entrare in contatto con la grande arte, conoscendo gli scultori Marino Mazzacurati e Leonardo Leoncillo e il pittore Renato Guttuso, del quale diventa la musa. In quegli anni Wanda decise di darsi un nome d’arte, facendo così nascere Muky. Negli anni ’50 e Muky si avvicinò al movimento artistico Informale e inizia ad esporre sue prime opere. Nel 1955 arrivò a Faenza, dove studiconobbe quello che poi sarebbe diventato prima il suo mentore nel mondo della ceramica e poi suo marito Domenico Matteucci.

“Dopo una vita dedicata all’arte, alla creatività, alla comunità, alla costruzione di una società migliore, questa mattina -dice il sindaco Massimo Isola- ci ha lasciato Muky. Ha vissuto da protagonista tutto il suo tempo, dedicando agli altri passione e risorse con gesti di grande altruismo e generosità. Per Faenza Muky è sinonimo di modernizzazione e di solidarietà. Una grande perdita”.

Tag:

Piùnotizie.it

Iscr. Registro Stampa del Tribunale di Ravenna al N°1424 del 19/01/2016

Direttore Responsabile: Brunello Cavalli

Editore: UNIKA CONFERENCES & EVENTS SRL UNIPERSONALE

CF. P.iva - 02503060390

Contatti: redazione@piunotizie.it

© E’ vietata la riproduzione, con qualsiasi strumento, anche parziale, di testi foto e video contrassegnati dalla scritta “Riproduzione vietata “ se non autorizzati dall’Editore in forma scritta.

Piunotizie.it è una testata associata a USPI, Unione Stampa Periodica Italiana