Categories: CronacaFaenza

Faenza: il cordoglio della cooperativa Coabi per la scomparsa del presidente Pier Antonio Rivola

Nella notte tra il 3 e il 4 gennaio è morto Pier Antonio Rivola, figura di spicco della vita politica di Faenza e regionale per moltissimi anni. Rivola aveva 80 anni e lascia la moglie Renata e due figli, Roberto e Massimo. Dopo il cordoglio del Sindaco Massimo Isola, anche la cooperativa Coabi saluta Rivola, che ne era il presidente.

«È stata una notizia inaspettata e che ci ha colpito moltissimo – commenta il direttore di Coabi, Riccardo Casamassima -. Pier Antonio era al suo secondo mandato come presidente della nostra cooperativa. Fin da subito qui al Coabi abbiamo imparato ad ammirarlo e rispettarlo per la sua grande esperienza professionale, la sua competenza, l’intelligenza e il rigore etico. Ma ciò che più ci mancherà è il suo lato umano».

«Era una persona generosa – continua -, che non si tirava indietro quando c’era bisogno da aiutare qualcuno. Con noi era riuscito a instaurare un clima positivo in cui era bello lavorare insieme. Un pensiero speciale e un abbraccio vogliamo rivolgerlo alla moglie Renata e ai suoi figli, da parte di tutto lo staff e il consiglio di amministrazione. Ci mancherà moltissimo». 

Pier Antonio Rivola: ex dirigente della Democrazia Cristiana di Faenza ed ex presidente del MIC

Classe 1943 e laurea in Scienze Politiche conseguita all’Università di Bologna, Rivola è stato a lungo dirigente della Democrazia Cristiana di Faenza, consigliere comunale dal 1975 al 1985 e regionale dal 1985 al 1995. Nel 1995 entrò nella Giunta regionale come assessore alla Scuola, Università, lavoro e formazione professionale, incarico confermato anche nella legislatura seguente, dal 2000 al 2005, come assessore alla programmazione urbanistica, edilizia, lavori pubblici e casa.

Nel 2005, al termine dell’esperienza in Regione, Pier Antonio Rivola fu chiamato ad occuparsi della Fondazione MIC – Museo Internazionale delle ceramiche in qualità di Presidente, incarico che mantenne fino al 2016.

Recent Posts

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

2 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

6 ore ago

Lavori di RFI a Bagnacavallo per la nuova viabilità di via Fornazzo

L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile

7 ore ago

Matteo Bussola al caffè letterario di Lugo con “La neve in fonda al mare”

Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo

7 ore ago

Poesie e racconti per “Voci di Donne” al teatro Socjale di Piangipane

Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”. 

7 ore ago

Ravenna ospita Future, il festiva de L’eredità delle Donne 2024

Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…

8 ore ago