22 Lug 2024 11:33 - Faenza
La faentina Carlotta Ragazzini ai Giochi Paralimpici di Parigi per il tennistavolo
Si è avvicinata allo sport durante un ricovero a Montecatone, quando dalla sua stanza ha sentito il rumore di una pallina da ping pong rimbalzare. Da allora, con dedizione, ha iniziato a giocare. I giochi si terranno dal 28 agosto all'8 settembre
di Redazione
Classe 2001, di Faenza, Carlotta Ragazzini parteciperà ai Giochi Paralimpici di Parigi nella specialità tennistavolo, che si terranno dal 28 agosto all’8 settembre.
Carlotta Ragazzini e il tennistavolo
Nata il 15 settembre 2001, a 18 mesi di vita le viene diagnosticato un cavernoma intramidollare, per cui verrà successivamente ricoverata. Durante il ricovero nell’unità spinale di Montecatone, a seguito dell’aggravarsi della sua condizione fisica, ricorda di aver sentito il rumore di uno scambio di tennistavolo proveniente dal terzo piano della struttura, dove si tenevano le attività ricreative.
Si è incuriosita e ha deciso di provare. In breve tempo il tennistavolo è diventato una vera e propria passione: «Allenamento dopo allenamento ho capito che era la strada giusta da percorrere». Timida e riservata, di fronte alle nuove esperienze Carlotta Ragazzini è in genere cauta, per carattere, ma al tavolo da gioco sfodera tutta la grinta che ha.
«Il segreto è rimanere concentrati, se perdi la testa, perdi la partita». Ma ci sono anche dei movimenti rassicuranti, sempre quelli: «A inizio match, prima di servire, metto sul tavolo la pallina e ci poggio sopra la racchetta: quello che fai in allenamento, devi rifarlo in partita, facciamo tutti così, in Nazionale».
Aveva un sogno nel cassetto, partecipare ai Giochi Paralimpici, e finalmente con Parigi 2024 l’ha realizzato. «Fin da piccolina ho una passione spiccata per la capitale francese. Nella mia cameretta collezionavo immagini iconiche della città». Finalmente il sogno si avvera.
I ravennati alle Olimpiadi di Parigi
Alle Olimpiadi di Parigi 2024 in rappresentanza di Ravenna ci saranno tre atleti: la ginnasta Milena Baldassarri (ravennate, già in corsa a Tokio), la tennista Sara Errani (Massa Lombarda, di grande esperienza), il pallavolista Alessandro Bovolenta (ravennate d’adozione, al suo esordio a 5 cerchi). Mentre ai Giochi Paralimpici, solo l’atleta faentina Carlotta Ragazzini.
Tra i tecnici, invece, sarà presente Marco Tosi Brandi nella funzione di Technical Official per la International Handball Federation, e un altro faentino: Gianluca Alberani, allenatore della squadra di nuoto di El Salvador.