Ex Farmografica: confermato l’intento del Gruppo Focaccia di acquisire lo stabilimento

Il gruppo cervese ha firmato la lettera di intenti per l'acquisto dello stabilimento dalla multinazionale austriaca Mm Packaging

Il gruppo Focaccia di Cervia ha firmato la lettera di intenti per l’acquisto dell’ex Farmografica dalla multinazionale austriaca Meyr Melnhof (Mm Packaging), che circa dieci giorni fa aveva annunciato la chiusura dello stabilimento con il licenziamento dei 92 dipendenti. Dopo la riunione in prefettura del 14 dicembre, 14 dicembre, il prefetto Castrese De Rosa comunica che nei giorni scorsi sono stati avviati i colloqui tra le parti e ora si attende l’ok dalla multinazionale.

Parallalemente alla riunione, in Piazza XX Settembre a Ravenna c’è stato il presidio dei dipendenti di MM Packaging e dei sindacati, con cartelli come “Molto Male”, richiamando l’acronimo della multinazionale.

Il prefetto, insieme a Regione, Provincia e Comune di Cervia hanno chiesto la salvaguardia dei 92 i posti di lavoro e il pagamento degli stipendi fino alla conclusione della trattativa e poi adeguate misure di sostegno. È stato chiesto un incontro nazionale ai ministeri delle Imprese e Made in Italy e del Lavoro con tutte le parti per accelerare il percorso di dismissione e garantire i lavoratori che sia usata la maggior premura possibile, anche da commissario alla Ricostruzione Figliuolo, poiché sede e macchinari sono stati alluvionati.

«Voglio ringraziare il gruppo Focaccia – ha detto il prefetto – per aver confermato la volontà di acquisire il ramo di attività di Mm e di garantire l’occupazione e i lavoratori che rappresentano il reale valore aggiunto di questa storica azienda».

Gruppo Focaccia è un’azienda cervese attivo nella trasformazione di veicoli per disabili e forze dell’ordine; mentre, l’ex Farmografica, invece, si occupa di imballaggi e packaging per medicinali e prodotti sanitari.

Dalla stessa categoria