L’ex colonia Onfa di Punta Marina torna all’asta

Base d’asta 893.300 euro e una cauzione di 89.330 euro, limite massimo per fare l'offerta è il 29 agosto

Torna asta l’ex colonia Onfa di Punta Marina, edifizio fatiscente a due passi dal mare tra piazza Saffi e viale dei Navigatori, all’altezza del benzinaio poco prima dei bagni Chicco e Miramare. Costruito dall’Opera Nazionale per i Figli degli Aviatori civili, nel 1950 ospitava 100 posti letto; oggi l’area è popolata principalmente dalla colonia di pavoni che da qualche anno è diventato il simbolo della località balneare.

Il complesso era già andato all’asta nel 2018 con un’aggiudicazione a due società campane e nel 2022, ma il procedimento non era andato buon fine.

Il lotto della colonia Onfa di Punta Marina

 La direzione regionale dell’agenzia del Demanio ha pubblicato un avviso di gara con apertura delle buste il 30 agosto e consegna delle offerte entro il 29 agosto. Base d’asta 893.300 euro e una cauzione di 89.330 euro.

Appezzamento di terreno di 3.900 mq circa di superficie catastale con sovrastante fabbricato, già adibito a Colonia “O.N.F.A.”, costituito da due corpi contigui, caratterizzati da una diversa tipologia strutturale. Il corpo “A” si sviluppa in parte su tre piani fuori terra, in parte su quattro; il corpo “B”, con pianta ad L, si sviluppa su tre piani fuori terra ed è dotato di un soffitto praticabile ricavato nel sottotetto.

L’accesso al compendio attualmente avviene da Piazza Saffi, tramite un ingresso pedonale e carrabile in comune con il confinante compendio adibito a “Teleposto” del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare. In caso di alienazione dovrà essere prevista apposita servitù di passaggio a favore del citato “Teleposto” attualmente in uso al Ministero della Difesa.

Il bene si vende nello stato di fatto, anche relativo agli impianti, e di diritto in cui attualmente si trova e si rende noto che nella determinazione del prezzo si è tenuto conto di tutte le condizioni manutentive dello stesso.

Leggi anche: «Un volantino per convivere con i pavoni a Punta Marina? Non basta. Servono azioni concrete»

Dalla stessa categoria