Tra le tante iniziative in calendario, anche quella intitolata Una bandiera per le donne dell’Afghanistan – Festa della donna 8 marzo 2022, con la quale il Comune di Ravenna intende sostenere ed esprimere la solidarietà dell’Italia nei confronti del popolo afghano. Per l’occasione verrà quindi esposta in municipio la bandiera tricolore della Repubblica Islamica dell’Afghanistan.
Anche il mondo scolastico parteciperà alle diverse iniziative messe in campo, attraverso una serie di incontri pensati per alcune classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado, così da aprire un confronto con studenti e studentesse sul tema dei diritti dell’infanzia ed in particolare i diritti delle bambine e delle ragazze riflettendo sull’istruzione, le spose bambine, il lavoro femminile minorile. Nella scuola secondaria, invece, attraverso la visione di un cortometraggio si affronterà il tema della prevenzione della violenza di genere. Parlando di scuola, si sottolinea l’impegno del liceo artistico Nervi-Severini, in particolare della classe 5 ° C corso di grafica, che con il dirigente scolastico Gianluca Dradi e la professoressa Maria Cristina Gastaldello ha collaborato per la realizzazione delle immagini e della grafica del programma 2022 dedicato alla Giornata internazionale della donna, mettendo a disposizione competenze, entusiasmo e impegno.«Anche se ci troviamo ancora ad operare nel contesto pandemico – ha commentato l’assessora Federica Moschini – il lavoro delle associazioni non si è mai fermato, perché la sensibilizzazione su questo tema deve essere capillare e continua. Durante l’emergenza sanitaria infatti sono aumentati i dati relativi alla violenza domestica e ai femminicidi, e quelli relativi al crollo dell’occupazione che riguardano per lo più le donne. Gli appuntamenti delle prossime settimane saranno l’occasione per riflettere su argomenti quali la parità di genere, l’affermazione delle donne nella società e per evidenziare i passi ancora da compiere. Nonostante molti progressi siano stati fatti in molti ambiti, la parità di genere non è ancora raggiunta».Le iniziative in programma per le prossime due settimane sono molto diversificate tra loro e si rivolgono a tutta la cittadinanza.Il primo appuntamento è con Leggere Dante al femminile, iniziativa a cura della sezione di Ravenna di Fidapa BPW Italy e si svolgerà dall’1 all’8 marzo alle 17 davanti alla Tomba di Dante.
Da gennaio, sono state accolte 410 donne, un netto incremento rispetto alle 392 dell’intero 2023. La maggior parte tra i…
Start Romagna già da qualche mese ha deciso di dotare i nuovi mezzi che entrano in servizio di un sedile…
I nuovi ambienti oltre all'apertura al pubblico potranno essere prenotati per eventi privati (aperitivi, ricevimenti, ricorrenze) o business (meeting, team…
Dalle ore 21 di sabato 23, alle ore 21 di domenica 24 novembre
Il Giudice ha applicato nei suoi confronti la misura cautelare del divieto di dimora nei comuni della Provincia di Ravenna.
Tale giornata ha avuto la finalità di introdurre i giovani al mondo della progettazione multidisciplinare