Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Tre archivi, una campagna. Il paesaggio rurale romagnolo visto attraverso gli archivi Guerra, Nonni e Visani

9 Aprile @ 6:30 pm - 8 Maggio @ 7:30 pm

Gratuito

Tre archivi, una campagna. Il paesaggio rurale romagnolo visto attraverso gli archivi Guerra, Nonni e Visani è una mostra organizzata dalla Fototeca Manfrediana e Lugo Land come sintesi di una serie di azioni riguardanti la valorizzazione del patrimonio storico fotografico.
Al centro della mostra ci sono tre differenti archivi fotografici, tramite i quali sarà possibile avere tre diverse modalità di visione e interpretazione del paesaggio romagnolo passando attraverso epoche e approcci fotografici differenti.
Gli archivi presi in considerazione sono quelli di Paolo Guerra (Lugo), Francesco Nonni (Faenza) e Carlo Paolo Visani (Lugo).
La mostra intende quindi creare un percorso che, attraverso il tema del paesaggio, sia in grado di mostrare allo spettatore come sia possibile intervenire per salvaguardare e valorizzare il patrimonio fotografico. In mostra diversi fototipi originali come stampe d’epoca, pellicole e lastre negative; stampe da esposizione realizzate partendo dai negativi originali sia con tecniche fotochimiche analogiche, sia attraverso la stampa digitale fine-art; spazio anche agli strumenti utilizzati durante il processo di conservazione e digitalizzazione, per mostrare la corretta metodologia d’intervento sul patrimonio fotografico.

Dettagli

Inizio:
9 Aprile @ 6:30 pm
Fine:
8 Maggio @ 7:30 pm
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:
https://www.fototecamanfrediana.it/2022/03/tre-archivi-una-campagna/

Organizzatori

Fototeca Manfrediana
Lugo Land

Luogo

Galleria Comunale d’Arte della Molinella, Faenza
voltone della Molinella 2
Faenza, Ravenna 48018 Italia
+ Google Maps