Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Speer e Piacentini L’architettura del totalitarismo negli anni 30

21 Maggio @ 5:30 pm - 7:30 pm

Sabato 21 maggio 2022, dalle ore 17:30 alle 19:30, a cura dell’Associazione culturale “Tessere del ’900” e dell’Ordine degli Architetti di Ravenna, si terrà il terzo incontro del ciclo “Architettura e Potere”, ideato da Alberto Giorgio Cassani, con la conferenza di Sandro Scarrocchia (Politecnico di Milano) dal titolo “Speer e Piacentini”.
Quali furono le relazioni in architettura fra Italia e Germania nel periodo del fascismo? l due “architetti di stato” Marcello Piacentini e Albert Speer ebbero contatti, ricevettero precisi ordini per l’“edificazione” dell’Asse Roma-Berlino? Quale fu il contributo che essi diedero a tale imperativo politico?
Dallo scavo di anni in archivi italiani e tedeschi e dall’uso filologico e originale delle fonti emerge un quadro complessivo e unitario dei rapporti intercorsi fra i due architetti negli anni Trenta.
Ripercorrere la loro intensa attività progettuale, analizzarne i contenuti politico-culturali, evidenziarne il contributo alla definizione del fascismo italiano e del nazionalsocialismo tedesco, implica non soltanto tracciare un palinsesto inedito utile a colmare un vuoto della storiografia europea del Novecento, ma anche affrontare le diverse modalità con cui i due paesi, l’Italia e la Germania, guardano alla loro “eredità scomoda”. Alla ricerca di un senso nei meandri sempre più interdisciplinari e transculturali della ricezione contemporanea di quell’eredità.

Dettagli

Data:
21 Maggio
Ora:
5:30 pm - 7:30 pm
Categoria Evento:
http://www.tesseredel900.it

Organizzatore

Tessere del 900
Telefono:
3393130423
Email:
info@tesseredel900.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Salone dei Mosaici di Ravenna.
VIA IX FEBBRAIO 1 - 48121 Ravenna (RA)
Ravenna, Ravenna 48121 Italia
+ Google Maps
Telefono:
366 936 6252