Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Laura Pezzino presenta il libro A new York con Patti Smith

25 Febbraio @ 7:00 pm - 8:30 pm

Gratuito

Venerdì 25 febbraio – ore 19:00
La Cantera – Cesena, Piazza Guidazzi 5
In collaborazione con Libreria Ubik Cesena e Monogawa

Laura Pezzino presenta:
A New York con Patti Smith – La sciamana del Chelsea Hotel
Introduce: Giacomo Garaffoni

Sarà un affascinante viaggio nella New York underground vissuta da Patti Smith quello che vivrà il pubblico venerdì 25 febbraio alla Cantera di Cesena in piazza Guidazzi a partire dalle ore 19:00 quando verrà presentato il volume A New York con Patti Smith – La sciamana del Chelsea Hotel in presenza dell’autrice Laura Pezzino, giornalista cesenate, introdotta e in dialogo con Giacomo Garaffoni.
A New York con Patti Smith, prima fatica letteraria della giornalista Laura Pezzino è una biografia geografica, o una «geo-biografia», per dirla con l’autrice. Uno sguardo che ripercorre le tappe del «passaggio» newyorkese di Patti Smith: dai primi giorni sulle panchine di Washington Square, alla Brooklyn scoperta grazie al compagno-arcangelo Robert Mapplethorpe, dal famigerato Chelsea Hotel a mecche della musica come il CBGB e gli Electric Lady Studios, dalle prime performance strane e poetiche alla St. Mark’s Church all’addio (per seguire il suo sposo Fred a Chicago) diventato poi un ritorno e un rinnovato voto di fedeltà. Un viaggio immersivo sulle tracce di una città che non c’è più ma le cui impronte sono ancora visibili. Una ricerca in absentia che porta l’autrice, anch’essa legata a New York da lacci sotterranei, a inseguire un oggetto che resta sostanzialmente inafferrabile e che culmina con la consegna di una lettera affidata al mondo e alle sue mani invisibili.
Questa interessante “Guida Letteraria” fa parte della bella collana “Passaggi di Dogana” di Giulio Perrone Editore. Serie di viaggi guidati da personaggi famosi per il loro lavoro e per il rapporto che li lega alla loro città. Quale modo migliore per fare la conoscenza di una New York fuori dai canoni, se non insieme alla sciamana del Chelsea Hotel?
Laura Pezzino è nata a Cesena e vive a Milano da molti anni. Giornalista professionista, si occupa principalmente di letteratura. Dopo molti anni nella redazione di Vanity Fair, ora collabora con varie testate tra le quali La Stampa, Rivista Studio, GQ, F, Natural Style, L’Essenziale. Guida un book club di poesia, organizza incontri culturali e insegna in alcune scuole di scrittura. Il suo primo libro è la geo-biografia A New York con Patti Smith (Giulio Perrone Editore). L’appuntamento è ad ingresso libero e organizzato in collaborazione con libreria Ubik di Cesena e Monogawa.

La Cantera è a Cesena, in Piazza Guidazzi 5
La prenotazione è gradita allo 0547 077134

Saranno obbligatori Super Green Pass e mascherina

Dettagli

Data:
25 Febbraio
Ora:
7:00 pm - 8:30 pm
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:

Organizzatore

Monogawa
Telefono:
3480107848
Email:
ikoiko@tin.it

Luogo

Cantera
Piazza Guidazzi 5
Cesena, 47521 Italia
+ Google Maps