
- Questo evento è passato.
Incontro sul disegno di legge di iniziativa di Orsini
28 Febbraio @ 3:30 pm - 5:00 pm

Foto: Banda Rulli Frulli
Lunedì 28 febbraio alle ore 15:30 si svolgerà l’incontro con l’On.le Matteo Orfini, Dott.ssa Annarita Masullo de La Musica che Gira e un rappresentante de Lo Stato dei Luoghi. L’incontro sarà l’occasione per conoscere nel dettaglio la proposta e l’iter del disegno di legge d’iniziativa di Orfini che mira al sostegno e alla promozione della diffusione e della fruizione della cultura, dello spettacolo e della musica, in primo luogo con un riconoscimento dei luoghi e degli spazi adibiti a questo scopo.
«La proposta di legge è utile sia per il settore culturale che per la musica dal vivo – spiega La Malfa – uno dei settori che negli ultimi anni ha sofferto di più e ha smesso di esistere. Molti locali infatti non ripartono, ma noi come associazione culturale e ricreativa vogliamo rilanciare questo tema con questa iniziativa che racconta ciò che facciamo e ciò che siamo. Si è iniziato a parlare finalmente di live club, luoghi già presenti in molte città italiane» .
La proposta di legge si sta discutendo ormai da anni, ma ha avuto un’accelerazione durante la pandemia: «In realtà deriva da problemi già esistenti – sostiene il deputato – che sono esplosi negli ultimi tempi con maggiore forza. Vogliamo dare un ordine al settore culturale e ricreativo, che non ha norme e ne ha bisogno. Stiamo lavorando da anni su più livelli» .
In tale incontro si proporrà di inserire anche i festival storici cioè quegli eventi musicali che oramai svolgendosi da oltre due decenni fanno oramai parte integrante del patrimonio culturale e dell’identità con la musica di un territorio.
Coordina gli incontri Giordano Sangiorgi per StaGe! insieme a Massimo Della Pelle e Giuliano Biasin per le piattaforme e diffusione on line e insieme a Claudia Barcellona, Luca Fornari, Roberta Giallo, Rossana Luttazzi, Giulia Lozzi, Enrico Capuano, Piotta e gli altri rappresentanti di tutte le nostre realtà e con tutti coloro che desiderano intervenire.
Per chi vuole intervenire all’incontro mandare mail a segreteria@materialimusicali.it e whatshapp a 349 4461825.
Link Zoom:
https://us02web.zoom.us/j/84461217022?pwd=UG1IWUtxWGNmdmM4SFFmYVYxOFBaZz09