Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il regista Giuseppe Piccioni ospite al Cinema Mariani di Ravenna martedì 5 aprile per la proiezione del suo L’ombra del giorno

5 Aprile @ 9:00 pm - 11:30 pm

La rassegna 2 Days Cult Movie porta un nuovo ospite al Cinema Mariani di Ravenna. Martedì 5 aprile alle 21.15 sarà presente alla proiezione del suo ultimo film, L’ombra del giorno, il regista Giuseppe Piccioni.
Laureato in sociologia, Piccioni si è presto dato al cinema, realizzando nel 1989 Il grande Blek, suo primo lungometraggio che, nonostante il budget ridotto, ha raggiunto il Festival di Berlino. Una carriera in crescendo lo ha portato nel 1999 a dirigere Fuori dal Mondo, film vincitore di cinque David di Donatello e scelto per rappresentare l’Italia agli Oscar, mentre altri due suoi film (Luce dei miei occhi e Questi giorni) hanno partecipato in concorso alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
Per L’ombra del giorno ha scelto la sua Ascoli Piceno e affidato i ruoli da protagonisti a Riccardo Scamarcio e Benedetta Porcaroli. Il film, ambientato nel 1938, ci mostra la vita di Luciano, reduce di guerra e gestore di un ristorante, stravolta dall’arrivo di Anna, misteriosa ragazza che chiede di lavorare per lui. Così un uomo abitudinario che sia per scelta sia per necessità aveva mantenuto un deciso distacco dal mondo intorno a sé, si trova a dover mettere in discussione la propria posizione o, meglio, a prendere posizione una volta per tutte.
La sceneggiatura, alla stesura della quale ha contribuito lo stesso Giuseppe Piccioni, pur incastonandosi in un momento storico ben specifico, vuole portare a riflessioni anche sul presente sulle quali il pubblico potrà confrontarsi direttamente con il regista durante la serata del 5 aprile.

Dettagli

Data:
5 Aprile
Ora:
9:00 pm - 11:30 pm
Categoria Evento:
www.cinemaincentro.com/film.php?id=4481

Organizzatore

Cinemaincentro
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Cinema Mariani Ravenna
via Ponte Marino 19
Ravenna, Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo