Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il Pianista Alexander Kobrin al teatro alighieri: stile ipnotico e tocco delicatissimo

20 Aprile @ 9:00 pm - 11:00 pm

Il prossimo appuntamento della stagione “Ravenna Musica” dell’Associazione Angelo Mariani, mercoledì 20 aprile 2022 (ore 21) porta sulla scena del Teatro Alighieri il pianista Alexander Kobrin, considerato fra gli interpreti di primissimo piano oggi nel mondo.

Classe 1980, definito dalla BBC il “Van Cliburn dei nostri tempi”, nel 2005 Alexander Kobrin vince il primo premio al Concorso Van Cliburn, dopo aver ottenuto lo stesso riconoscimento ai Concorsi Busoni di Bolzano e Glasgow.
Da allora prende il via una carriera punteggiata di successi, con collaborazioni con orchestre prestigiose come la New York Philarmonic, la Tokyo Philarmonic, la Russian National Orchestra, la Berliner Symphony, la Birmingham Symphony, la
BBC Symphony.

L’interprete ha tenuto recital all’Auditorium del Louvre e alla Salle Gaveau di Parigi, alla Wigmore Hall di Londra , alla Philarmonia di Berlino, all’Herkulesaal di Monaco, alla Sala Grande del Conservatorio di Milano, all’Avery Fischer Hall di
New York.

Il Gramophone Magazine descrive lo stile di Kobrin come “memorabilmente personale ed elegante nonché “ipnotico”, e molti critici lodano il suo “tocco delicatissimo” e la sua capacità di “valorizzare tutte le sfumature di colore creando contrasto e illuminando le tensioni tra luce e ombra, vivacità e malinconia”.

Il programma del concerto prevede le Sonate n. 2 e n. 3 dell’op. 31 di Beethoven, scritte tra il 1801 e il 1802 e tra le più eseguite ed amate del compositore di Bonn, seguite dalle composizioni di Chopin Berceuse e Barcarola.
Composta nel 1843, la Berceuse costituisce una delle più sorprendenti costruzioni di Chopin; la Barcarola, composta tra l’autunno 1845 e l’estate 1846, rappresenta uno degli ultimi capolavori chopiniani.
Concludono il concerto le Variazioni su un tema di Corelli di Rachmaninov. Composte in Svizzera nell’estate del 1931 rappresentano l’ultima opera per pianoforte se si escludono alcune revisioni di lavori precedenti.

Dettagli

Data:
20 Aprile
Ora:
9:00 pm - 11:00 pm
Categoria Evento:
www.angelomariani.org

Organizzatore

Associazione Musicale Angelo Mariani
Telefono:
054439837
Email:
associazione@angelomariani.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Teatro Alighieri
Via Mariani 2
Ravenna, 48121 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0544249244
Visualizza il sito del Luogo