Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Franco Grillini e il regista Filippo Vendemmiati ospiti al Cinema Sarti di Faenza e al Mariani di Ravenna per la proiezione di Let’s Kiss

22 Febbraio @ 9:00 pm - 23 Febbraio @ 9:00 pm

Let's Kiss- Meridiana Immagini

Foto: Meridiana Immagini

Il documentario Let’s Kiss – Storia di una rivoluzione gentile arriverà martedì 22 febbraio al Cinema Sarti di Faenza e mercoledì 23 al Cinema Mariani di Ravenna, alle ore 21:00. Due serate d’eccezione con ospiti il regista Filippo Vendemmiati e l’ex politico e attivista Franco Grillini, protagonista del film.

Da Bologna alla riviera romagnola, da Roma a New York, una battaglia costante, ma sempre garbata nei toni e nei modi, per i diritti degli omosessuali e contro le discriminazioni, raccontata attraverso la storia di uno dei protagonisti. Laureato in pedagogia e tra i fondatori di Arcigay (associazione di cui ora è presidente onorario), Grillini è stato uno dei più importanti attivisti per i diritti civili in Italia.

A portarne la storia su grande schermo – con il significativo contributo delle musiche di Paolo Fresu – è Filippo Vendemmiati, da sempre diviso tra giornalismo e cinema e già noto per documentari come È stato morto un ragazzo e Non mi avete convinto. Dal suo interesse per le storie personali e dalla sua dedizione all’approfondimento è nata quella che prima di tutto è un’opera biografica, ma che diventa infine «un racconto, tra il pubblico e il privato, di una vicenda storica che ha segnato il nostro paese». Una storia importante e profonda, proposta però – spiega il regista – «mantenendo un tono allegro e leggero – che non significa superficiale – così da restare fedeli alla natura del protagonista, che anche di fronte agli attacchi più beceri e insultanti ha risposto sempre con l’ironia».

Ed è questo modo di porsi, questo rifiuto del vittimismo e questa capacità di rispondere a tutto e a tutti con un sorriso che Franco Grillini porterà nelle due sale del circuito Cinemaincentro: una grande opportunità per ascoltare il resoconto in prima persona di quella che, nelle parole dello stesso Grillini, è stata una rivoluzione non solo gentile, «ma spesso anche divertente».

«Sono molto lieto che Faenza e il nostro Cinema Sarti – spiega il sindaco di Faenza Massimo Isola – ospitino il documentario firmato da Filippo Vendemmiati sulla storia di Franco Grillini, un emblema per il nostro Paese per il suo lungo impegno nella tutela e nella rivendicazione dei diritti civili. L’appuntamento di martedì 22 febbraio sarà l’occasione di conoscere e apprezzare la ‘rivoluzione gentile’ di questa straordinaria figura, del suo lavoro relativamente a un argomento così sensibile che spesso è destinatario di sostegno e vicinanza solo su un piano formale e che invece necessita di attenzione e approfondimento per poterci definire, anche su questi temi, in linea con altri paesi europei».

Dettagli

Inizio:
22 Febbraio @ 9:00 pm
Fine:
23 Febbraio @ 9:00 pm
Categoria Evento:
https://www.cinemaincentro.com/film.php?id=4455

Organizzatore

Cinemaincentro
Visualizza il sito dell'Organizzatore