Home / Formazione e lavoro  / “EuroP.A. 4 green” ciclo di formazione sulla forestazione Urbana in Bassa Romagna

“EuroP.A. 4 green” ciclo di formazione sulla forestazione Urbana in Bassa Romagna

parchi

È in partenza il progetto “EuroP.A. 4 green”, un ciclo di quattro giornate formative e altrettanti laboratori pratici sul tema della forestazione urbana, rivolto ai dipendenti dell’Unione e dei nove Comuni della Bassa Romagna, oltre che ad associazioni e professionisti del territorio interessati.

Il primo appuntamento sarà al Salone estense della Rocca di Lugo martedì 15 novembre alle 9 con “Infrastrutture verdi per la protezione climatica. Approcci, modelli, buone pratiche”, a cura di Ombretta Caldarice, architetto e urbanista del Dipartimento di scienze, progetti e politiche del territorio (Dist) del Politecnico di Torino. Venerdì 18, alla stessa ora, seguirà il laboratorio pratico, nella Sala del Consiglio.

Gli appuntamenti proseguiranno con tema “sicurezza alimentare” lunedì 21 novembre (a cura di Alessandra Manganelli, dell’Università di Amburgo) e successivo laboratorio martedì 22 novembre; «digitalizzazione» sarà il tema dell’incontro di martedì 29 novembre con la partecipazione del direttore scientifico dell’International smart cities school Luigi Mundula e successivo laboratorio mercoledì 30 novembre; lunedì 5 dicembre con Giulia Melis (program manager i-city, climate & environment della Fondazione Links) che parlerà di salute, per poi concludere gli incontri con il successivo laboratorio pratico, martedì 6 dicembre.

A termine del ciclo sarà organizzata una visita studio, svolta in giornata, presso una realtà con buone pratiche all’attivo in tema di gestione innovativa del verde pubblico.

Per maggiori informazioni, rivolgersi all’Ufficio Europa dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna scrivendo a europa@unione.labassaromagna.it.