Estate: cosa fare la sera a Marina di Ravenna e dintorni

Il lunedì è Aloha, martedì Donna Rosa, mercoledì Me Beach o Merida, giovedì Radio Tangeri, venerdì Matilda, sabato Happy Hour e domenica aperitivo itinerante tra i bagni

L’estate dei lidi ravennati entra nel pieno e le cose da fare per giovani e non solo non finiscono mai. PIù Notizie ha elaborato una guida ai principali eventi serali, tra discoteca, happy hour e serate tematiche a Marina di Ravenna e dintorni, per tutti i gusti. Ecco cosa fare la sera nei lidi ravennati.


Lunedì

“Afro Melody “- Aloha Beach a Marina Romea

Per chi vuole lasciarsi trasportare da melodie afro c’è “Afro Melody”, tutti i lunedì dalle 22 all’1. L’evento organizzato da Afromundo all’Aloha Beach presenta una serata all’insegna delle sonorità afro con alla console dj Shamah, dj Riky, dj Vins e Denis Live Percussion.

“Baywatch” – Marina Bay a Marina di Ravenna

Tutti i lunedì d’estate dalle 22.30 alle 5 del mattino, il Marina Bay si trasforma con una serata a tema dedicata a “Baywatch”. È ben accetto un abbigliamento bianco o rosso e l’ingresso è a soli 5 euro per tutta la notte. L’intrattenimento è garantito dalle ballerine con indosso il tipico costume rosso “Baywatch”.


Martedì

“Art Dinner Circus” – Donna Rosa a Marina di Ravenna

“Art Dinner Circus” è la cena spettacolo organizzata ogni martedì al Donna Rosa. La serata unisce arte, spettacolo e gastronomia; infatti, il ricco programma offre inizialmente una cena in riva al mare in un’atmosfera calda, unica ed elegante, in cui si possono gustare piatti altrettanto ricercati e unici. Durante la cena, gli ospiti sono coinvolti in prima persona nello spettacolo realizzato da artisti internazionali che si esibiscono con lo scopo di far emozionare e rendere la serata indimenticabile per chi assiste. Infine, subito dopo cena parte il famoso Dj Club del Donna Rosa e si può ballare fino all’1 di notte in compagnia dei migliori dj resident e guest internazionali.

È necessario prenotare in anticipo per assicurarsi un tavolo, mentre se si vuole partecipare solo alla festa post-cena l’entrata è libera senza bisogno di prenotazione.


Mercoledì

“Me Happy” – Me Beach a Marina di Ravenna

Ogni mercoledì sera d’estate, cena spettacolo “Me Happy” con dj set. L’elegante location offre al pubblico uno spettacolo con ballerini professionisti che accompagnano la cena. Entrata libera dopo cena.

“’80 Barbecue Beach Party” – Aloha Beach a Marina di Ravenna

Ogni mercoledì, appuntamento all’Aoha Beach per il Barbecue Beach Party dalle 18. Lo stabilimento fornisce i “barbecue già roventi, carne, pesce e verdure, pronti per essere grigliati” a piacimento. Se non si ha voglia di grigliare, si può cenare ristorante con menù alla carta. Dalle 22, musica dal vivo.

Dj Rubens & Dj Bruber – Bagno Merida a Punta Marina

Per gli amanti del funk, da non perdere il mercoledì sera al Bagno Merida di Punta Marina, a partire dalle 20. Location suggestiva, musica anni ’80, una serata dedicata anche ai nostalgici di quegli anni.

Chiringuito sul Lago a Porto Fuori

Per coloro che invece vogliono passare una serata in una location diversa e immersa nella natura c’è il Chiringuito sul Lago a Porto Fuori, a soli 15 minuti di macchina circa da Ravenna. Il Chiringuito nasce nello storico complesso dei “Tre laghi”, un’antica cava da cui poi sono stati ricavati, appunto, tre laghi. In uno di questi è sorto il Chiringuito, una struttura in legno che proviene originariamente dagli ambienti balneari della costa spagnola mediterranea. Dalla scorsa estate il locale offre serate a tema a bordo lago, ogni mercoledì dalle 20 all’1 di notte. La vista del tramonto in mezzo alla natura regala pace e serenità, dopodiché con l’inizio della musica l’atmosfera si trasforma e il Chiringuito diventa una vera e propria discoteca sul lago, ma sempre con la spontaneità e semplicità che lo caratterizza. Oltre alle serate a tema del mercoledì, il locale è aperto tutti i giorni dalle 15 per godersi il sole e rilassarsi a bordo lago sorseggiando un drink sui lettini. L’ingresso è consentito solo ai soci, ma è possibile tesserarsi all’ingresso al costo di soli 5 euro.


Giovedì

“Radio Tangeri” – Bagno QueVida a Porto Corsini

“Per sapere cos’è Radio Tangeri devi essere a Radio Tangeri”. Un’avventura radiofonica dal vivo, tra musica arte parole e pittura, tra ironia e serietà a cura di Bruno Orioli, Gianluca Viscuso, Massimo Modula & Kino. Ogni giovedì un nuovo ospite dalle 19 al Bagno QueVida.

El Localito a Marina di Ravenna

Dal giovedì alla domenica, dalle 22 alle 3 del mattino, El Localito organizza serate di musica reggaeton con dj set. L’ingresso è libero, ma con obbligo di consumazione.


Venerdì

Matilda Disco Touché a Marina di Ravenna

Il venerdì il Matilda Touché è dedicato agli over 20. La serata inizia alle 23.30 circa e termina verso le 4 del mattino. Il sound è quello che caratterizza le altre serate del Touché: hit del momento italiane e straniere, reggaeton, hip hop e hit anni 2000. Il costo per entrare varia e si consiglia di rimanere aggiornati attraverso la pagina Instagram.

“Ballo Scalza” al bagno Lucciola a Marina di Ravenna

Ogni venerdì sera il bagno Lucciola organizza la rinomata serata Ballo Scalza, Mon Amour. Dance&dinner on the beach”, dedicata ad un pubblico adulto, ma amata anche dai giovani e aperta a tutti coloro che non vogliono aspettare il sabato per andare a ballare e divertirsi. La serata inizia alle 20.30 con l’aperitivo al tramonto e poi a seguire la cena con i migliori piatti della tradizione romagnola, infine happy sound con la disco 70/80/90 italiana e straniera. La festa poi continua nel giardino del Matilda con la serata “Millenium”. Target giovani-adulti.

Bagno Zanzibar a Marina di Ravenna

Dalle 18 Happy Hour con birra e piadina con salsiccia oppure cono di fritto. Dalle 21 fino all’1 dj set.


Sabato

Il sabato, nella Riviera, si sa, tutto diventa possibile, e a Marina di Ravenna e dintorni è un’esplosione di “Happy,” negli stabilimenti balneari. Si tratta di serate di musica con dj set in spiaggia, che durano normalmente dall’orario dell’aperitivo fino all’una di notte circa e dove si entra gratuitamente. Proprio per questo, la normalità è quella di spostarsi da un bagno all’altro cercando la musica che più si apprezza. Ogni stabilimento, infatti, propone un sound proprio che lo caratterizza e che nel tempo porta a fidelizzare il suo pubblico. 

Di seguito, alcuni dei bagni più conosciuti che organizzano gli “Happy”, ma ce ne sono altrettanti che per motivi di spazio non è stato possibile inserire e che offrono a loro volta serate di musica e divertimento. 

Toto Beach Bar a Marina di Ravenna

La location si presenta in stile etnico e ogni sabato offre dalle 19 alle 20 “Happy Birra” e “Happy Piada”, mentre dalle 20 all’1 musica con dj set. 

Dolce Lucia a Marina di Ravenna

Ogni sabato, questo stabilimento balneare offre dalle 18.30 alle 19.30 “Happy Birra” e piadina con salsiccia e poi dj set fino all’1. 

Duna degli Orsi a Marina di Ravenna

Ogni sabato è tempo di “Happy Birra” dalle 18 alle 19, piadina e salsiccia dalle 19 alle 22 e dj set dalle 20 all’1. Il sound è commerciale, tech house, pop e hardstyle e si susseguono alla console diversi dj. 

Sottomarino 54 a Marina di Ravenna

Il bagno Sottomarino 54 è rinomato per offrire al suo pubblico musica rock. Tutti i sabati dalle 19 “Happy hour” e poi fino all’1 musica rock con dj set. Chi ama questo tipo di musica non può non fare un salto qui. 

Hana-Bi a Marina di Ravenna

Il sabato sera dell’Hana-Bi è imprevedibile: potrebbe esserci un concerto che attrae persone da mezza Italia, un ‘Broccoli Party’ (nuova ricetta da ballare al ritmo di nuove hits e classiconi)  o una mitica serata anni ’90. I prossimi appuntamenti: 3 agosto “Broccoli Party”, 10 agosto concerto di Leo Fulcro + Tachicardia Party.

“Indie power” al Finisterre Beach a Marina di Ravenna

Ballare e cantare al ritmo di musica indie è possibile. Tutti i sabati sera d’estate, dalle 22 all’1, al Finisterre Beach, va in scena “Indie power”. Da Calcutta a Tananai, passando per Fulminacci e Ariete; poi da Blanco a Coez.

Aloha Beach a Marina Romea

I sabati all’Aloha Beach di Marina Romea si dividono in “Rockanastro” e “Aloha Beach Paradise” in base ai weekend. “Rockanastro” è una serata dedicata al rock ormai diventata un cult. Organizzata nelle serate di sabato 22 luglio e 19 agosto, con la collaborazione di Dj Rone, si inizia alle 22 fino all’1. Prima dell’inizio della serata, a partire dalle 18 è possibile cenare presso il ristorante con menù alla carta o aperitivo a base di tapas e beach food, dopodiché la location si trasforma in un vero e proprio palcoscenico rock a cielo aperto. “Aloha Beach Paradise”, invece, si rivolge a un vasto pubblico con gusti musicali diversi. Dalle 22.30 all’1 preparati a sognare e danzare con i ritmi di Robert-Eno Relight. 

Oltre agli “Happy”, il sabato è possibile entrare anche al Matilda Disco Touché, la discoteca per eccellenza di Marina di Ravenna. Il locale è diviso in due zone con dj diversi, il garden aperto solo per gli over 20 e il resto del locale aperto a tutti con età minima 16 anni. La musica varia tra hit del momento italiane e straniere, reggaeton e trap. Target giovanissimi.

Discodinner – Bbk Pleasure Beach a Punta Marina

Tutti i sabati al BBk Pleasure Beach cena spettacolo dalle 20, con possibilità di menù alla carta, menù pizza gourmet o menù fisso per gruppi. Poi, dalle 23, via i tavoli e si inizia ballare. Entrata libera, target adulti.


Domenica 

Dolce Lucia a Marina di Ravenna

Dalle 18 alle 19 “Happy Birra” e piadina con salsiccia e poi dj set fino alle 20. 

“Obelandia” – Obelix a Marina di Ravenna

Tutte le domeniche sere d’estate il bagno Obelix in collaborazione con Fame Events organizza “Obelandia”, l’aperitivo con dj set della domenica che inizia alle 17 fino alle 21. La musica varia tra hit del momento italiane e straniere, brani anni 2000 e canzoni italiane più conosciute

Donna Rosa a Marina di Ravenna

Per chi invece cerca un sound diverso dalle altre proposte della domenica, il Donna Rosa potrebbe essere una valida opzione. La musica che offre la domenica è house, techno ed elettronica e la serata dura dall’orario dell’aperitivo fino alle 21 circa. 

Peter Pan a Marina di Ravenna

Imperdibile l’aperitivo sulla duna del Bagno Peter Pan, con musica che spazia dal rock anni ’60 all’indie rock, che passa dai classici come De André, per arrivare fino al Duo Bucolico. Armarsi di telo. Da non i drink creati dai baristi del bagno: per gli amanti dello zenzero consigliato il SuperG.

“Balearic Sunday” – Singita Miracle Beach a Marina di Ravenna

Il Singita a Marina di Ravenna è un luogo unico che unisce esotismo e relax. Uno dei valori che lo contraddistingue è l’integrazione con la natura, essa infatti è parte integrante dell’affascinante scenario. La location si compone di grandi letti a baldacchino indonesiani e arredi africani ed orientali, che contribuiscono a rendere l’atmosfera piacevole e rilassata, soprattutto al tramonto, momento in cui la domenica è possibile fare aperitivo sui teli in spiaggia. L’orario di inizio della serata può variare tra le 16.30 e le 17.30, momento in cui solitamente ha inizio anche il dj set o l’esibizione live di artisti e musicisti diversi ogni weekend. 

Zanzibar a Marina di Ravenna

Il bagno Zanzibar la domenica sera dalle 18 organizza serate di live music con band sempre diverse, il tutto accompagnato da buon cibo. 

Sottomarino 54 a Marina di Ravenna

La domenica sera il bagno Sottomarino 54 offre musica rock dal vivo, invitando ogni settimana band diverse che con i loro spettacoli facciano divertire il pubblico con il loro sound e la loro energia.


Bonus

“Lacrima Party” – Bagno Hanabi a Marina di Ravenna

Il “Lacrima Party” fa ballare giovani e giovanissimi al bagno Hanabi di Marina di Ravenna dalle 21.30 all’1 la serata può variare. Il “Lacrima Party” è una serata dedicata alla musica indie in cui, come scrivono gli organizzatori nella pagina Instagram, «Si piange e si balla». Le canzoni proposte sono genere indie, sia conosciute, sia più di nicchia. Il format del “Lacrima Party” nasce da un gruppo di ragazzi di Bologna, che dopo il successo della scorsa estate, ha deciso di proporre questa serata in giro per l’Italia. Come in tutti i luoghi, fisici o virtuali, in cui si condivide un interesse, anche il “Lacrima” nel tempo ha consolidato e fidelizzato una sua community, un pubblico che si identifica con i valori dell’evento e che partecipa ad ogni appuntamento. Prossimi appuntamenti all’Hana-bi: 7 agosto, 22 agosto, 5 settembre.


Con il contributo di Eleonora Macchini

Dalla stessa categoria