30 Mag 2023 14:48 - Cronaca
Emergenza maltempo Bagnacavallo: il punto di oggi, martedì 30 maggio
Continuano nella Bassa Romagna i lavori di rimozione del fango; il numero del Comune di Bagnacavallo non sarà più attivo per le emergenze ed è possibile chiedere il contributo Cas
di Redazione
I lavori di rimozione del fango sul territorio continuano a pieno ritmo grazie ai tecnici del Comune affiancati da due imprese incaricate e dalla colonna mobile della Protezione civile lombarda, con il supporto dei volontari del gruppo comunale.
Al via le domande per i contributi Cas
Sono aperti i termini per presentare le domande per il contributo di autonoma sistemazione (Cas): chi ha dovuto lasciare la propria casa a seguito di ordinanza di evacuazione e ha trovato autonomamente un alloggio alternativo (sono esclusi punti di accoglienza comunali) può richiedere uno specifico contributo compilando l’apposito modulo, che va consegnato all’Urp entro il termine perentorio del 30 giugno 2023. La domanda può essere fatta dai nuclei familiari che risiedevano anagraficamente e dimoravano abitualmente in un’abitazione evacuata con ordinanza sindacale per gli eventi calamitosi di maggio 2023.
Per quanto riguarda il Comune di Bagnacavallo, l’Urp è in piazza della Libertà 5. Si consiglia di prenotare online il proprio appuntamento per la consegna della domanda o il supporto nella compilazione sulla piattaforma https://prenotazione.comune.bagnacavallo.ra.it/
Non sarà più attivo il numero del Comune
Da giovedì 1 giugno il numero unico del Comune di Bagnacavallo per le richieste di intervento o supporto, 0545 1816507, non sarà più attivo ma sarà possibile continuare a effettuare le segnalazioni relative agli eventi alluvionali all’Urp (tel. 0545 280888) nei seguenti orari: dal lunedì al sabato 8.30-13 e giovedì anche 15-17.30 (chiuso la domenica e i festivi).
Emessa l’allerta meteo
Per la giornata di domani, mercoledì 31 maggio, l’allerta dell’Agenzia regionale di Protezione civile e Arpae Emilia-Romagna per criticità idraulica è gialla.
Si ricorda infine che l’accesso agli argini di tutti i corsi d’acqua è ancora vietato.
Questi i numeri per le emergenze:
334 2829709 (emergenze della Polizia Locale/Protezione Civile);
115 (Vigili del Fuoco);
112 (numero unico per le emergenze).
Info: www.comune.bagnacavallo.ra.it