Elicottero si ribalta durante un atterraggio di emergenza. Due militari in ospedale

Decollato a Rimini, intorno alle 15 di lunedì 23 ottobre, ha tentato un atterraggio di emergenza per avaria. L'E45 è stata riaperta dopo i rilievi

Nel pomeriggio di lunedì 23 ottobre a Ravenna un elicottero si ribalta durante un atterraggio d’emergenza in un campo vicino all’aeroporto La Spreta (via Dismano).

L’aeroporto è generalmente usato per voli di addestramento. L’elicottero militare, un “AgustaWestland AW129 Mangusta”, era partito da Rimini per un’esercitazione ed era assegnato al settimo reggimento Aves. Intorno alle 15, a causa di un’avaria, ha tentato l’atterraggio di emergenza, ribaltandosi su un fianco

Sul posto sono arrivati i soccorsi del 118. Pilota e copilota (militari dell’aviazione dell’esercito) sono usciti autonomamente dall’elicottero, poi portati all’ospedale Bufalini di Cesena. Le condizioni di uno dei due sono serie, ma non è in pericolo di vita. Per i rilievi sono intervenuti i Carabinieri, la Polizia di Stato e i Vigili del fuoco. Si sta cerando di capire la dinamica e le cause che hanno costretto i piloti all’atterraggio forzato, avvenuto comunque nel rispetto delle procedure di volo.

A seguito dell’incidente, lunedì, è stata temporaneamente chiusa al traffico, in direzione Ravenna, la strada statale E45 nei pressi del km 248. La E45 è stata poi riaperta in serata.

Dalla stessa categoria