Edoardo Prati, influencer di cultura classica, ha ricevuto il premio Dante Web

È successo nella seconda giornata di Prospettiva Dante, al Mercato Coperto di Ravenna. Oggi, venerdì 13 settembre, i profumi di Lorenzo Villoresi

Si è tenuta ieri, giovedì 12 settembre, la seconda giornata di Prospettiva Dante, con il progetto MetaDante, che ha visto succedersi una maratona di performance, fra danza, musica e versi danteschi. A concludere la serata, una performance di Aaron, cantante reduce da Amici2022, e il TikToker di cultura classica, Edoardo Prati, che ha ricevuto il premio Dante Web.

Prospettiva Dante: il programma

Venerdì 13 alla sala Corelli del Teatro Alighieri, il creatore di profumi Lorenzo Villoresi esplora le questioni di “naso” dell’opera e del tempo di Dante; mentre sabato 14 Mauro Moretti dell’Università per Stranieri di Siena riflette sulla fortuna del Poeta nel Risorgimento.

A seguire, il V canto dell’Inferno in wolof, lingua dell’omonima etnia africana, mentre la sera saranno assegnati i Premi Dante-Ravenna e Musica e Parole, rispettivamente alla scrittrice Donatella Di Pietrantonio, fresca di Premio Strega, e al cantautore Samuele Bersani.

Domenica 15 settembre Beppe Severgnini ci invita a riflettere su Volgare di ieri, volgari di oggi. Venerdì e sabato, dalla Tomba alle 11 parte la visita-spettacolo ai luoghi di Dante con Alessandro Libertini e Véronique Nah della compagnia Piccoli Principi (su prenotazione), mentre dal giovedì al sabato il festival si intreccia alla lettura perpetua della Commedia alle 17 alla Tomba, con lo scrittore Marco Vichi, il direttore del Vocabolario Zingarelli Mario Cannella e l’attore Virginio Gazzolo.

Dalla stessa categoria