Secondo una ricerca di SWG condotta per Deliveroo, ben 1 italiano su 3 si dichiara non soddisfatto dei regali che riceve e la percentuale sale al 43% tra chi ha 35/44 anni. C’è, però, da dire che fortunatamente non tutto finisce nella pattumiera o in un cassetto: ecco perché oggi vi raccontiamo come poter dare una seconda vita ai regali, donandoli ad amici e parenti o mettendoli in vendita su internet, in modo tale da poter ricavare un guadagno. Sempre più di moda è ormai il fenomeno del Regifting soprattutto qui in Italia, anche se il termine è prettamente americano ed è un modo più moderno di dire “riciclare”, soprattutto riferito agli apparecchi tecnologici quali pc, smartphone e tablet. Ma ci sono delle accortezze da tenere in mente già dal momento in cui iniziamo a scartare il regalo, come ad esempio, non rovinare la carta della confezione originale in modo tale da non avere problemi al momento di un eventuale cambio presso il punto vendita.
Il regalo che si intende rendere ad un’altra persona deve essere cambiato di scatola o carta e bisogna prestare attenzione a non lasciare all’interno un eventuale bigliettino d’auguri. Nel caso in cui si decida di riciclare l’oggetto donato in futuro, bisogna assicurarsi di tenere bene a mente da chi è stato donato, in modo tale da evitare il ritorno al “mittente” e, quindi, fare una brutta figura. In questo caso si potrebbe scrivere un bigliettino col nome del donatore e riporre tutto in un cassetto fino a quando non servirà per riutilizzarlo. Un’altra buona idea per riciclo soprattutto di vestiti sarebbe quella di donarli in beneficenza, per far felice chi è meno fortunato, oppure trasformarli in altro: un maglione, ad esempio, potrebbe diventare una calda sciarpa o se abbiamo un animale domestico in casa, si potrebbe pensare di farlo a sua misura e vestirlo per una passeggiata insieme durante il freddo invernale. Per quanto riguarda la vendita su internet, bisognerebbe fare prima una ricerca sul sito in modo tale da capire quanto costa l’oggetto che ci è stato donato per rivenderlo poi ad un prezzo pari o inferiore a quello iniziale; inoltre, bisogna assicurarsi di fare delle foto e delle descrizioni ben chiare dell’oggetto, specificando che non è mai stato utilizzato.
Un modo simpatico per riciclare i regali non molto graditi, infine, potrebbe essere quello di riunire familiari o amici e organizzare una serata in cui si mettono a disposizione gli oggetti che si desidera donare, in modo tale da destinarli a qualcun altro a cui potrebbero servire o semplicemente piacere.