Eccidio di Ponte dei Martiri. Il ricordo a 80 anni dalla rappresaglia nazifascista

De Pascale sull'eccidio di Ponte dei Martiri: «Una delle ferite più atroci inflitte alla nostra comunità».

Si sono svolte ieri, 25 agosto, le celebrazioni per gli 80 anni dall’eccidio di Ponte dei Martiri. In quel fatidico giorno 12 giovani di Ravenna venivano uccisi dai nazifascisti.

La cerimonia ha preso il via in piazza Garibaldi con la deposizione di corone alla lapide di don Giovanni Minzoni. Poi il corteo si è poi spostato in piazza Caduti della Libertà, alla scuola media Guido Novello, dove si è svolto l’omaggio ai busti in bronzo di Mario Pasi, Primo Sarti e Agamennone Vecchi, insigniti della Medaglia d’Oro al Valore Militare. Infine al Ponte dei Martiri con la performance teatrale “All’altezza dell’agognata libertà”.

«Una delle ferite più atroci inflitte alla nostra comunità. – ha dichiarato Michele de Pascale – Oggi, qui al Ponte dei Martiri come ogni anno li ricordiamo, con un’emozionante performance teatrale a cura della Compagnia Teatrale Spazio A con la collaborazione delle ragazze e dei ragazzi del progetto “Lavori in Comune”. Una giornata in cui i valori della nostra comunità si raccolgono nel dolore del ricordo delle vittime e nel contempo offrono un contributo enorme alla vita sociale e civile del nostro paese».

Dalla stessa categoria