È morto Vittorio Prodi, ex parlamentare europeo. Il ricordo di Bonaccini e de Pascale

Fratello di Romano, è stato professore universitario ed ex parlamentare, e anche presidente della Provincia di Bologna e nella Presidenza dell'UPI.

È morto Vittorio Prodi, professore universitario ed ex parlamentare europeo fratello di Romano. Nel corso della sua carriera, è stato anche presidente della Provincia di Bologna e nella Presidenza dell’Unione delle Province d’Italia (Upi). Aveva 86 anni.

il ricordo di Michele de Pascale, presidente UPI

Così lo ricorda Michele de Pascale, presidente di UPI: «L’entusiasmo e la dedizione, qualunque fosse l’incarico chiamato a ricoprire, l’umiltà con cui metteva a disposizione le sue capacità e conoscenze, la passione nel trasmettere agli altri, soprattutto ai giovani, il senso del servizio alla comunità: è questo il ricordo che coltiveremo di Vittorio Prodi. Una mente brillante, un sorriso aperto e una sincera appassionata convinzione che ognuno sia chiamato a fare la differenza nel mondo, che non mancava mai di ribadire nel suo impegno da Presidente della Provincia di Bologna, in UPI e poi al Parlamento Europeo. Personalmente e a nome delle Province italiane rivolgo un abbraccio affettuoso alla sua famiglia per la perdita».

Il saluto del presidente della Regione Bonaccini

Così si è espresso invece il presidente della Regione, Stefano Bonaccini: «È davvero una notizia che genera profondo dolore. Vittorio Prodi ha sempre dato prova di costante attenzione per le persone e la comunità, da Presidente della Provincia di Bologna e da parlamentare europeo, unendo il grande spessore umano alle conoscenze di professore universitario e studioso. Alla sua famiglia, a Romano Prodi, vanno un fortissimo abbraccio e le più sentite condoglianze».

Dalla stessa categoria