Due giorni di formazione e confronto sull’autismo al Centro Congressi di Ravenna

I disturbi dello spettro autistico nella scuola e nel territorio” è l’evento formativo che si terrà l’1 e il 2 settembre al Centro Congressi di Ravenna. Saranno due giorni di formazione, confronto e scambio di esperienze sull’autismo. È un progetto sperimentale dell’Azienda USL della Romagna in collaborazione con l’Associazione Nazionale Genitori Autismo ANGSA: Casa Augusta.

L’obiettivo è promuovere un momento di confronto formativo e condividere esperienze e modalità d’intervento, fra i diversi soggetti: familiari, scuola, sanità, operatori della cooperazione sociale, che a diverso titolo e in diversi contesti intervengono in favore di bambini e ragazzi con diagnosi di ASD.

Giorno 1 – la scuola

La prima giornata sarà dedicata all’importanza della scuola per bambini e ragazzi affetti dai disturbi dello spettro autistico e vedrà il significativo contributo della dottoressa Lalli Gualco Howell , psicologa del Seaside View Child Developement Center di Brighton (Regno Unito) con esperienza di lavoro pluriennale nel campo dell’autismo.

A seguire, il Centro Autismo di Ravenna presenterà il Progetto Formativo rivolto alle scuole della Provincia di Ravenna, nell’ambito del Programma Regionale Integrato Autismo (PRIA) e condiviso dall’Assessorato alla salute e Welfare e dall’Ufficio Scolastico Regionale.

L’intento del progetto è costruire e sperimentare un modello di formazione sui disturbi dello spettro autistico, in grado di sostenere un intervento precoce e condiviso tra i diversi soggetti coinvolti nel percorso di integrazione e trattamento (famiglia, operatori educativi, scolastici e sanitari). Il progetto formativo realizzato dall’Istituto Superiore di Sanità e localmente dal Centro Autismo prevede tre livelli formativi rivolti agli operatori del mondo scolastico a partire dal 2023 fino ai successivi cinque anni.

Giorno 2 – il progetto “Casa Augusta”

La giornata di sabato 2 settembre sarà invece dedicata ad illustrare e condividere i risultati conclusivi del Progetto Sperimentale denominato “Casa Augusta”. Il progetto, portato avanti dall’Azienda USL della Romagna in collaborazione con ANGSA, si è occupato della realizzazione di interventi abilitativi di gruppo rivolti a bambini e ragazzi autistici dai 7 ai 17 anni, in contesto naturale e parent training di gruppo. Interverranno le principali figure coinvolte nel progetto e che hanno coordinato i lavori, con un approfondimento sullo stato dell’arte e sulle progettualità future.

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

7 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

7 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

7 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

7 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

11 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

14 ore ago