Due faentini alle Olimpiadi di Parigi: i tecnici Gianluca Alberani e Aldo Reggi

Il primo, che da molti anni vive all'estero, è il tecnico della nazionale di nuoto di El Salvador e accompagna Celina Marquez; il secondo accompagna Matteo Zurloni e Beatrice Colli, della nazionale azzurra di arrampicata sportiva speed.

Due faentini, entrambi tecnici, alle Olimpiadi di Parigi. Si tratta di Gianluca Alberani e Aldo Reggi. Il primo, che da molti anni vive all’estero, è il tecnico della nazionale di nuoto di El Salvador e accompagna Celina Marquez; il secondo accompagna Matteo Zurloni e Beatrice Colli, della nazionale azzurra di arrampicata sportiva speed.

Gianluca Alberani

Originario di Faenza, Gianluca Alberani vive e lavora da molti anni in Florida, negli Stati Uniti: ma è tornato in Europa per le Olimpiadi di Parigi. Alberani, infatti, è il commissario tecnico della nazionale nuoto di El Salvador.

Ha già partecipato alle Olimpiadi di Rio 2016 e Tokyo 2020 (disputate nel 2021 per la pandemia Covid-19). A Parigi seguirà Celina Marquez, 25 anni, impegnata nei 100 metri dorso.

Aldo Reggi

In qualità di responsabile tecnico per l’Arrampicata sportiva speed ci sarà un altro faentino: Aldo Reggi, Dt e presidente della Carchidio Strocchi di Faenza. Sono due gli atleti azzurri seguiti da Reggi: il campione mondiale Matteo Zurloni e Beatrice Colli, qualificata dopo le prove di Shanghai e Budapest.

La delegazione lascerà l’Italia il 2 agosto per scendere in campo nella capitale francese dal 4 al 10 agosto.

I ravennati alle Olimpiadi di Parigi

Alle Olimpiadi di Parigi, in rappresentanza di Ravenna, ci saranno la tennista Sara Errani, originaria di Massa Lombarda, per la quinta volta in una competizione a cinque cerchi, il pallavolista Alessandro Bovolenta, la ginnasta ritmica Milena Baldassarri e l’atleta paralimpica di ping pong Carlotta Ragazzini. Tra i tecnici, oltre ai due faentini, anche il ravennate Marco Tosi Brandi.

Dalla stessa categoria