Due concerti al Mama’s Club di Ravenna nel week-end

Venerdì alle 21 si esibirà il Quartetto "I Corsari", mentre sabato sempre alle 21 il Jay-Oh Trio

Due concerti al Mama’s Club di Ravenna, tra venerdì 31 marzo e sabato 1 aprile, con inizio sempre alle 21. Si comincia venerdì con “Gaber & Jannacci – I due corsari” del Quartetto “I Corsari” costituito da: Gianluigi Tartaull voce e chitarra, Luca Bombardi pianoforte, Andrea Mercuriali batteria e Gian Luca Ravaglia contrabbasso

Sono vent’anni che Giorgio Gaber ci ha lasciato. Continua a farci compagnia ciò che ha scritto, detto, cantato. Insieme a lui, l’altro gigante della canzone italiana, Enzo Jannacci, che alla fine del 1958, con l’amico Giorgio forma un duo canoro, “I due corsari”. Il genere preminente dei loro pezzi è il nascente rock’n’roll. I testi sempre umoristici, a volte un po’ demenziali. Poi, con i primi successi di Gaber, il duo si divide e anche Jannacci inizia una carriera da solista. Anche in questo saranno “corsari”. Gaber, ironico fino alla spietatezza, con grande coraggio ha rinunciato al successo televisivo, sicuro e remunerativo, per il Teatro-Canzone, che gli restituisce il contatto con il pubblico, indispensabile al suo essere musicista-attore. Più surreale, a volte demenziale, sempre originale, Jannacci ha sollecitato le corde delle nostre emozioni con il suo modo comico di dire le cose, con quella malinconica rassegnazione che sempre ha attraversato i suoi testi. Sempre dalla parte dei più sfortunati.

Il secondo appuntamento è per sabato 1 aprile, con il concerto di Jay-Oh Trio “Le voci femminili della musica italiana” con Daniela “Jay-Oh” voce; Antonio Argento chitarra, Chiara Carolina Casadio basso. Un percorso musicale che parte dai classici italiani degli anni ‘60 (Mina, Vanoni) e arriva ai giorni nostri con brani di Mannoia, Ayane, Elisa, per citarne alcuni. 

Dalla stessa categoria