04 Ago 2023 17:32 - Faenza
Due appuntamenti alla Rocca di Riolo con “La magia del Borgo”
Lunedì 7 agosto saranno “Cristiano Rossi e la sua scuola di violino” e lunedì 14 agosto, saliranno sul palco per un concerto in duo la violinista Beatrice Martelli e il violoncellista Gioele Pes
di Redazione
Lunedì 7 e lunedì 14 agosto il festival musicale itinerante “La Magia del Borgo” farà tappa alla Rocca di Riolo Terme per due concerti ad ingresso gratuito.
Ad esibirsi alle 21:15 di lunedì 7 agosto saranno “Cristiano Rossi e la sua scuola di violino”.
Lunedì 14 agosto, sempre alle 21:15 in Rocca, saliranno sul palco per un concerto in duo la violinista Beatrice Martelli e il violoncellista Gioele Pes.
Cristiano Rossi
Cristiano Rossi ha al suo attivo innumerevoli recital ed importanti concerti in tutte le città italiane, in Europa, Sud America, Stati Uniti e Giappone, per i Teatri più prestigiosi come Barbican Centre di Londra, Bunka Kaykan di Tokyo, Sala Tchaikovsky di Mosca, Filarmonica di S. Pietroburgo, Teatro Colon di Buenos Aires, Tonhalle di Zurigo.
Ha partecipato ai Festival lnternazionali di Venezia, Stresa, Spoleto, Varna, Istanbul, Dubrovnik, suonando con famosi direttori quali Ahronovitch, Chailly, Oren, Pesko, Renzetti, Soudant, Delman.
Docente di Violino al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze per oltre vent’anni, attualmente si dedica a Corsi di Perfezionamento per giovani concertisti, invitato da prestigiose Accademie Musicali quali l’Accademia Pianistica di Imola, Asteria di Milano, Tadini di Lovere, Accademia Musicale di Firenze, ecc.
Beatrice Martinelli e Gioele Pes
Beatrice Martelli, nata a Castel San Pietro (BO) nel 1997, ha iniziato lo studio del violino a 4 anni. Negli ultimi anni si è appassionata particolarmente alla musica da camera: ha suonato in varie formazioni e approfondito soprattutto il repertorio di Quartetto, e Duo col pianoforte.
Gioele Pes, nato a Milano nel 1999, ha intrapreso gli studi di violoncello a 12 anni al Conservatorio di Milano. Negli ultimi anni si è avvicinato alla musica antica frequentando corsi di violoncello barocco con Gaetano Nasillo e intraprendendo lo studio della viola da gamba con Nanneke Schaap. Nel biennio 2020/2021 è primo violoncello dell’Orchestra Giovanile Italiana.