“Donne e avvocatura. Conquiste, diritti da custodire e prospettive future”, tre incontri all’ordine degli avvocati di Ravenna

Sono in programma 3 incontri all'Ordine degli avvocati di Ravenna

Il  Comitato per le Pari opportunità  presso l’ordine delle avvocate ed avvocati di Ravenna, con la collaborazione del Consiglio dell’Ordine e della Fondazione Forense, ha organizzato a Ravenna per le giornate  del 14 ottobre presso la Sala Ragazzini in  Largo Firenze, dell’11 novembre presso l’aula di Corte d’assise del Tribunale di Ravenna e da ultimo in data 16 dicembre sempre presso la sala Ragazzini, con orario per tutte tre le giornate dalle 15 alle 18, una rassegna di incontri dal titolo “Donne e avvocatura. Conquiste, diritti da custodire e prospettive future”.

 

Le giornate saranno così articolate: l’incontro del 14 ottobre avrà ad oggetto la figura di Olympe de Gouges e la dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina; la seconda la figura di Lidia Poet la prima avvocata, con spettacolo teatrale di Lorenzo Carpinelli, altresì autore del testo teatrale; la terza giornata infine riguarderà le donne e l’avvocatura con uno sguardo alle prospettive future.

 

Si tratta di un progetto che affida all’antesignana della battaglia dei diritti delle donne e alla prima avvocata che ha difeso con tenacia il diritto ad esercitare la professione forense, la narrazione di un percorso che, da ultimo, giunge all’esame della attualità e delle prospettive che riguardano le donne e l’avvocatura.

 

Gli eventi sono aperti al pubblico, oltre che essere accreditati dal Consiglio dell’Ordine.

Dalla stessa categoria