Categories: Il bene che c'èLugo

Donata una nuova sonda cardiologica alla Rianimazione di Lugo

L’Unità Operativa di Anestesia e rianimazione di Lugo, diretta dalla dott.ssa Costanza Martino, apre le porte ad una nuova ed importante donazione da parte dell’Associazione Lughese Pro-Chirurgia Onlus, presieduta dall’Avv. Gabriele Sangiorgi, grazie alla fondamentale collaborazione della Diemme Filtration Srl, azienda del territorio lughese da sempre attenta all’ambito sociale.

Si tratta di una sonda ecocardiografica Sonosite per ecografie cardiache trans-toraciche effettuate su pazienti presso la piattaforma ad alta intensità di cura dell’Ospedale di Lugo, composta da 6 posti letto intensivi e 4 posti letto sub-intensivi.

Alla cerimonia di ringraziamento erano presenti la Direzione medica di Presidio, la Direzione infermieristica e tecnica, la Direttrice dell’Unità Operativa di Anestesia e rianimazione di Lugo dott.ssa Costanza Martino, il Responsabile del reparto di Terapia Intensiva di Lugo dott. Gianluca Zani, il Presidente dell’Associazione Lughese Pro-Chirurgia Onlus avv. Gabriele Sangiorgi, il Direttore Marketing e Comunicazione di Diemme Filtration dott. Andrea Pezzi, la Sindaca di Lugo Elena Zannoni.

«L’ecocardiogramma trans-toracico è una metodica che utilizza gli ultrasuoni prodotti da una sonda posta esternamente al torace per eseguire uno studio morfologico e funzionale del cuore e dirigere efficacemente la cura del paziente – afferma la Dott.ssa Martin- .Per i medici rianimatori avere la possibilità di effettuare valutazioni più accurate sui pazienti critici affetti da patologie cardio-respiratorie e ricoverati presso il reparto di Terapia Intensiva ha permesso di alzare gli standard di cura forniti ai malati, garantendo tempestive diagnosi e ottimizzazione del lavoro».

«Inoltre – aggiunge il dott. Gianluca Zani, Responsabile del reparto di Terapia Intensiva di Lugo – avere strumentazioni all’avanguardia rappresenta una forte attrattiva nei confronti dei medici specializzandi, grande risorsa culturale del nostro paese, che possono così cimentarsi non solo nella speculazione scientifica ma anche nell’acquisizione di nuove importanti tecniche ad essa applicate».

«Ringraziamo i donatori che hanno contribuito all’acquisto a favore di tutti i cittadini che ne hanno bisogno. È un momento in cui le necessità crescono e le risorse calano, per cui grande è la nostra riconoscenza verso la generosità e la fiducia di questo territorio verso la sanità», conclude la Dott.ssa Martino.

«Ci riempie di orgoglio sapere che ci sono aziende del territorio che si occupano di tematiche importanti per i cittadini – interviene la Sindaca di Lugo Elena Zannoni. “Questo è un segnale di grande attenzione verso la comunità locale e per questo ringraziamo davvero di cuore i donatori per il coinvolgimento che hanno nei confronti del territorio locale».

Recent Posts

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

1 ora ago

Lavori di RFI a Bagnacavallo per la nuova viabilità di via Fornazzo

L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile

2 ore ago

Matteo Bussola al caffè letterario di Lugo con “La neve in fonda al mare”

Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo

3 ore ago

Poesie e racconti per “Voci di Donne” al teatro Socjale di Piangipane

Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”. 

3 ore ago

Ravenna ospita Future, il festiva de L’eredità delle Donne 2024

Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…

3 ore ago

A Sabe per l’arte un appuntamento con Raffaella Perna dedicato alla rappresentazione della casa

"Ripensare la casa. Politiche dello spazio domestico nelle fotografie della Collezione Donata Pizzi" sarà Sabato 23 novembre alle ore 18

3 ore ago