All’imprenditore brisighellese Domenico “Moreno” Palli va il Premio Dionisio Naldi

Ha iniziato come magazziniere, oggi ha un gruppo di concessionarie automobilistiche, la Moreno Motor Company

In occasione dell’undicesima edizione del “Premio Brisighella Dionisio Naldi”, istituito nel 2013 dall’Associazione “Memoria Storica di Brisighella I Naldi-Gli Spada”, sabato 11 novembre alle 10, al Foyer del Teatro Comunale di Brisighella, verrà consegnato questo importante riconoscimento a Domenico Palli, da tutti conosciuto come “Moreno”, per decisione unanime del Consiglio Direttivo. Il brisighellese Domenico “Moreno” Palli è imprenditore dalla importante carriera svolta nel difficile ambiente commerciale dell’automobile.

La carriera di Domenico “Moreno” Palli: ha iniziato come magazziniere

Palli ha iniziato come magazziniere per un rappresentante di veicoli industriali, quindi è diventato prima semplice venditore, poi ispettore, infine concessionario ufficiale della Casa automobilistica Renault.

La sua prima concessionaria l’aprì a Faenza e altre seguirono, nel volgere di pochi anni, tanto da creare il Gruppo più esteso in Emilia-Romagna. Applicò fra i primi in Italia la strategia commerciale multimarca ed oggi è rappresentante dei marchi Renault, Jeep, Chrysler, Mitsubishi, Toyota, Lexus e Dacia. La sua attività si estende dal commercio delle auto nuove, a quelle usate, all’import-export. Palli fa attualmente parte del Consiglio di Amministrazione della European Association International Vehicle Traders.

Un ramo importante della sua azienda è rappresentato dalla Moreno Renting, che noleggia veicoli da trasporto di ogni genere, dal furgone al TIR, ed ha sedi di noleggio a Milano, Bologna, Cesena e Ravenna. Il Gruppo Moreno è sponsor da anni del Bologna Calcio in serie A e del Tennis Club Faenza, nonché di numerose altre società sportive.

La sua figura è anche quella di un personaggio fortemente impegnato sul fronte della solidarietà. Attraverso alcune associazioni benefiche finanzia regolarmente alcune missioni in aiuto di donne e bambini in Africa e in Sud America, in particolare quella del brisighellese Padre Querzani in Congo, dove si è recato personalmente più volte.

Il premio

Il prestigioso riconoscimento gli viene assegnato per aver testimoniato attraverso il proprio lavoro tenacia, determinazione e un brillante spirito imprenditoriale, unito al profondo legame con la sua terra di origine e allo spiccato spirito di solidarietà declinato in un costante impegno in prima persona a favore di numerosi enti benefici operanti nei Paesi più poveri del mondo.

Il “Premio Brisighella Dionisio Naldi” è stato istituito nel 2013 per ricordare e onorare personaggi che si siano prodigati e distinti per tenere alto il nome del borgo nell’ambito delle proprie attività professionali, prodigandosi per il benessere del paese attraverso un costante impegno, dando lustro e fama a Brisighella, in Italia e all’estero. Il premio è stato intitolato a Dionisio Naldi, emblema di coraggio, valore e capacità, capitano di ventura al soldo della Serenissima Repubblica di Venezia. Al premiato si consegna simbolicamente una statuetta raffigurante il condottiero.

Dalla stessa categoria