“Domenica di Carta”: all’Archivio di Stato di Ravenna i documenti della comunità ebraica

Sarà domenica 8 ottobre alle 10.30 e verranno presentati i primi risultati del progetto “Jewish heritage in juridical sources”, che vedrà la digitalizzazione di questi documenti

In occasione di “Domenica di Carta” ci sarà l’apertura straordinaria dell’Archivio di Stato di Ravenna domenica 8 ottobre. Alle 10.30 saranno presentati i primi risultati del progetto “Jewish heritage in juridical sources” (JHJS) a cura di Chiara Benini, Giacomo Mariani e Dario Taraborrelli. Sono oggetto fondamentale della ricerca i documenti giudiziari di età moderna (XVI-XVIII secolo), ricchi di informazioni sui membri delle comunità ebraiche a Ravenna, Ferrara e Imola.

La “Domenica di Carta”, iniziativa promossa dal Ministero della Cultura per valorizzare l’immenso e prezioso patrimonio archivistico e librario custodito negli archivi e nelle biblioteche dello Stato, quest’anno si svolgerà domenica 8 ottobre.

Nel corso del progetto tutta la documentazione dei tre tribunali, Curia generale civile della Legazione di Romagna, Tribunale vescovile di Ferrara e Tribunale vescovile di Imola, viene censita e studiata. I documenti annotati in ebraico e i frammenti pergamenacei di riuso in lingua ebraica sono catalogati e digitalizzati per poi essere messi a disposizione di tutti gli studiosi sul portale JHJS, che verrà gestito dall’Archivio di Stato di Ravenna.

Il progetto è il frutto della collaborazione tra l’Archivio di Stato di Ravenna, l’Archivio diocesano di Ferrara, l’Archivio diocesano di Imola, ed è realizzato dalla cooperativa Hibou.

L’Archivio di Stato di Ravenna è in Piazzetta dell’Esarcato 1. L’ingresso e la partecipazione alla presentazione è gratuito

Dalla stessa categoria