Home / Musica  / Domenica “Cherubini per sempre” all’Auditorium di San Romualdo

Domenica “Cherubini per sempre” all’Auditorium di San Romualdo

QuartettoFelix

Domenica 11 settembre alle 19 ci sarà il concerto di “Cherubini per sempre” nell’auditorium di San Romualdo. Il nuovo appuntamento sarà con il Quartetto Felix, ovvero Vincenzo Meriani al violino, Francesco Venta alla viola, Matteo Parisi al violoncello e Marina Pellegrino al pianoforte, che si esibiranno con una composita scelta di brani che spazia dal Quartetto WoO 36 n. 1 di un Beethoven appena quindicenne al Quartetto op. 67 di Joaquín Turina, che lascia trasparire l’anima andalusa, fino al Quartetto per pianoforte e archi in re minore di William Walton, che ha trascorso gli ultimi trent’anni della sua vita a Ischia.

 

 

Il Quartetto Felix, fondato nel 2015 all’interno dei Corsi di Perfezionamento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, ha scelto il nome Felix in omaggio alla regione d’origine che accomuna i suoi membri – la Campania, definita appunto “felice” dagli antichi Latini. Già nel 2017 si sono aggiudicati il prestigioso premio “Giuseppe Sinopoli”, conferito dal Presidente della Repubblica Italiana, e due anni più tardi sono stati selezionati da Leōnidas Kavakos per il suo laboratorio sulla musica da camera presso l’Accademia di Atene.

 

 

Del profondo e prezioso legame fra Ravenna e l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini è testimone non solo la ricchezza della programmazione in cui sono coinvolti i suoi musicisti, ma anche il ritorno “a casa” di alcuni ex membri. Perché, pur concluso il periodo in orchestra, caratterizzata proprio dal continuo rinnovarsi di energie, Cherubini si rimane.

 

 

Con la rassegna Cherubini per sempre”, in queste settimane la città accoglie gruppi cameristici di cui sono parte anche musicisti nel cui percorso spicca proprio l’esperienza nella formazione fondata da Riccardo Muti.

 

 

 

Interamente alla musica del secondo Novecento è dedicato invece l’ultimo concerto della rassegna, sabato 1° ottobre nell’auditorium di San Romualdo sempre alle 19. Quello del mdi ensemble, gruppo costituito vent’anni fa a Milano e con una dedizione alla musica contemporanea che lo scorso anno gli è stata riconosciuta con l’assegnazione del Premio Abbiati dedicato a Mario Messinis.

 

 

Info e prevendite 0544 249244 www.orchestracherubini.it

Condividi questo articolo