Domani a Fusignano un convegno per ricordare il sindaco Battista Emaldi, vittima del fascismo

All'Auditorium di Fusignano, domani un convegno in ricordo del sindaco Battista Emaldi

 L’auditorium «Arcangelo Corelli» di Fusignano ospiterà giovedì 12 gennaio alle 20.30 un convegno dedicato a Battista Emaldi, sindaco socialista della città rimasto vittima della violenza fascista, a cento anni esatti dalla scomparsa.

 

Saranno presenti il sindaco di Fusignano Nicola Pasi, la vicepresidente di Anpi nazionale Albertina Soliani, il presidente di Anpi Ravenna Renzo Savini e la presidente di Anpi Fusignano Anna Ghetti. La serata sarà introdotta e moderata da Laura Orlandini, ricercatrice dell’Istituto storico della resistenza di Ravenna e autrice del libro “Battista Emaldi: l’assassinio di un sindaco” e sarà accompagnata dagli interventi musicali di Carlo Botti (pianoforte) e Roberta Montanari (voce).

Battista Emaldi fu eletto sindaco di Fusignano con il Partito socialista nel 1920; costretto a dimettersi dalla carica due anni dopo, venne poi aggredito e ucciso in pieno giorno, a pochi passi dal municipio del suo paese il 12 gennaio 1923.

 

L’iniziativa, a ingresso libero e gratuito, è organizzata da Anpi Fusignano con la collaborazione dell’Amministrazione comunale.

Dalla stessa categoria