22 Mar 2024 15:58 - Arte
Domani 23 marzo l’inaugurazione della mostra di Alberto Salietti al Palazzo Rasponi
Alberto Salietti è considerato tra i protagonisti della vicenda figurativa italiana del primo Novecento e degli anni centrali del secolo scorso, oggi viene riproposto alla città in cui è nato e alla quale è stato sempre profondamente legato
di Redazione
Domani 23 marzo alle 18, gli spazi di palazzo Rasponi dalle Teste in Ravenna ospiteranno l’inaugurazione dell’esposizione pittorica Alberto Salietti, pittore dedicata alla figura di Alberto Salietti (Ravenna, 1892 – Chiavari, 1961). La mostra rientra nell’ambito del percorso “Novecento Rivelato“. Questa mattina il presidente del gruppo Cassa di Risparmio di Ravenna Antonio Patuelli , il sindaco de Pascale e il prefetto Castrese de Rosa hanno visitato in anteprima la mostra.
Alberto Salietti è considerato tra i protagonisti della vicenda figurativa italiana del primo Novecento e degli anni centrali del secolo scorso, oggi viene riproposto alla città in cui è nato e alla quale è stato sempre profondamente legato e dove, nella collezione d’arte della Pinacoteca del MAR di via di Roma, è presente uno dei suoi dipinti più amati, Ritratto di Signora, esposto alla II Biennale di Roma del 1923.