Distillerie Mazzari dona 3 defibrillatori alla comunità di Sant’Agata sul Santerno

Uno sarà posizionato all'esterno della della Farmacia in Piazza Umberto I, uno all’Asilo nido “Il Girasole” e uno alla scuola dell’infanzia “Asilo Azzaroli”

Il cuore delle Distillerie Mazzari batte forte per la comunità di Sant’Agata sul Santerno. Nei giorni scorsi l’azienda ha donato tre defibrillatori: uno al Comune, che sarà installato all’esterno della Farmacia in Piazza Umberto I, uno all’Asilo nido “Il Girasole” e uno alla scuola dell’infanzia “Asilo Azzaroli”.

La donazione dei 3 defibrillatori

La donazione si è svolta nell’edificio della Scuola primaria e secondaria “Giovanni Pascoli” che, dopo l’alluvione del 2023, è diventata temporaneamente sede del Comune di Sant’Agata sul Santerno. Erano presenti all’evento: per l’amministrazione comunale il vicesindaco Lilia Borghi, Margherita Morelli, segretaria generale, Daniela Romani, capo dell’ufficio tecnico e alcuni dipendenti; per la scuola i dirigenti della Cooperativa Zerocento, che hanno in gestione “Il Girasole” e Luigi Amadei, vice presidente della Fondazione Asilo Azzaroli. A consegnare i tre defibrillatori è stata Gabriella Mazzari, figlia del fondatore delle Distillerie, Primo Mazzari.

Entrambe le scuole hanno subito ingenti danni in seguito all’alluvione, ma oggi grazie all’aiuto del Comune e al contributo di tanti privati possono ripartire: l’Azzaroli è già ritornato operativo, mentre Il Girasole dovrebbe riaprire le porte entro un anno. Lilia Borghi, ringraziando la Mazzari per la donazione, ha sottolineato il continuo impegno, sostegno e vicinanza nei confronti della cittadinanza di Sant’Agata.

«Il legame con il nostro territorio – conferma in una nota l’azienda – è forte e non ci siamo mai tirati indietro per sostenere la comunità nella quale siamo nati e cresciuti. Questi tre defibrillatori possono salvare delle vite, ma sono anche un segno di speranza per chi ha affrontato il dramma dell’alluvione e si è rimesso in piedi, con coraggio e dignità».     

Leggi anche: Galavotti (Cab Terra), l’eroe dell’alluvione: «Nessun aiuto dal governo. Il portale Sfinge troppo complicato»

Dalla stessa categoria