25 Lug 2023 21:02 - Cronaca
DIRETTA MALTEMPO. Forti raffiche di vento nel Ravennate. Danni e strade interrotte
Le news sull'abbattimento di alcuni alberi e rami in diverse zone della città e del forese. Modificata la viabilità, divieto di accesso a parchi, pinete e cimiteri
di Redazione
Forti raffiche di vento hanno provocato l’abbattimento di alcuni alberi e rami in diverse zone della città e del forese. Queste alcune delle prime segnalazioni sulle quali stanno intervento i Vigili del fuoco: via Dismano Vecchio intersezione viale Po albero sulla carreggiata, via Tommaso Gulli 145 albero sulla careggiata, via Antica Popilia dopo l’acquedotto albero sulla carreggiata, via Romea sud 247 vicino alla scuola di Classe albero sulla carreggiata (presente una pattuglia della Polizia locale che regola il transito a senso unico in attesa dei Vigili del fuoco allertati), Statale 309 direzione di marcia Venezia-Ravenna prima dell’intersezione con la 309 dir albero che occupa parzialmente la carreggiata, via Romea prima dell’intersezione con via Crocetta albero sulla carreggiata, via Rampina a San Pietro in Trento fuori dall’abitato verso Prada albero sulla carreggiata.
Il Centro operativo comunale, attivo da sabato per il fortunale di Savarna, si occupa anche di questa situazione.
Ore 9.15 – interruzione linea elettrica nel forese sud
Le raffiche di vento hanno provocato l’interruzione della linea elettrica nel forese sud di Ravenna, in particolare nelle Ville Unite e Disunite. La situazione è stata segnalata ad Enel già in prima mattinata ed Enel è già sul posto con due squadre. Per segnalazioni di disfunzioni all’elettricità si può chiamare il numero di emergenza della Polizia locale 0544-219219. Sul posto sono presenti l’assessora Federica Moschini e i presidenti dei Consigli territoriali.
Ore 8.25 – divieto accesso aree verdi e cimiteri
A tutela della pubblica incolumità il Comune dispone il divieto di accesso ai parchi, alle aree verdi e alle pinete da ora e fino a cessata emergenza. Inoltre, ad esclusione dei funerali programmati, si vieta l’accesso anche ai cimiteri.
Ore 8.00 – bloccate via Ravegnana e statale 16 Adriatica
Si segnala che, per le conseguenze delle forti raffiche di vento, al momento risultano bloccate via Ravegnana fra Coccolia e Ghibullo e la statale 16 Adriatica all’altezza di Mirabilandia, mentre a Piangipane, in via delle Rimembranze in prossimità del centro diurno anziani un albero caduto ostruisce la strada. I vigili del fuoco stanno intervenendo.
Ore 8.30 – allerta meteo gialla fino alla mezzanotte di oggi
Si ricorda che fino alla mezzanotte di oggi, martedì 25 luglio, è attiva nel territorio del comune di Ravenna l’allerta meteo numero 108, gialla per vento, emessa dall’Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia Romagna. L’allerta aveva previsto per oggi sulla pianura centro-orientale venti di burrasca moderata (62-74 chilometri orari), prevalentemente da sud-ovest, con rinforzi e/o raffiche di intensità superiore in particolare sulla Romagna. Si raccomanda di mettere in atto le opportune misure di autoprotezione tra le quali, in questo caso, sistemare e fissare gli oggetti sensibili agli effetti del vento o suscettibili di essere danneggiati. Evitare al massimo gli spostamenti, se non strettamente indispensabili e, in ogni caso, prestare la massima attenzione agli alberi.
Ore 8.45 – treni: linee sospese e ritardi
Trenitalia ha reso noto alcune linee sospese e ritardi a causa del maltempo. Circolazione completamente sospesa tra Lavezzola e Ravenna e tra Ravenna e Lido di Classe: nella prima di queste due tratte è previsto il servizio sostitutivo con bus. Analoga situazione per la tratta Faenza e Forlì, dove Trenitalia ne ha comunicato la chiusura.
Ore 10.15 – riaperte via Ravegnana e statale 16 Adriatica
Via Ravegnana, precedentemente chiusa fra Coccolia e Ghibullo, è già stata riaperta. Anche la statale 16 Adriatica, precedentemente chiusa all’altezza di Mirabilandia, è stata riaperta.
Ore 10.30 – danni al motel Romea di Ponte Nuovo
I Vigili del fuoco di Ravenna sono intervenuti per mettere in sicurezza il tetto del Motel Romea di Ponte Nuova che, a causa del forte vento, si è in parte scoperchiato.
Ore 12.00 – alberi caduti nel cortile della scuola dell’infanzia di Filetto
Le forti raffiche di vento hanno provocato problemi ad alcune alberature nell’area cortilizia della scuola dell’infanzia di Filetto in via Nuova. Uno degli alberi si è appoggiato sul tetto. Non ci sono rami pericolanti sulla sede stradale e nei prossimi giorni si provvederà alla rimozione delle piante cadute per la completa messa in sicurezza dell’area. L’edificio in questo periodo estivo è chiuso.
Ore 12.30 – nuova allerta meteo gialla fino alle 24 del 26 luglio
Dalla mezzanotte di oggi, martedì 25 luglio, alla mezzanotte di domani, mercoledì 26, sarà attiva nel territorio del comune di Ravenna l’allerta meteo numero 109, gialla per temporali e vento, emessa dall’Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia Romagna. Si ricorda che è attiva fino alla mezzanotte di oggi l’allerta gialla per vento emessa ieri. L’allerta completa si può consultare sul portale Allerta meteo Emilia Romagna (https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/) e anche attraverso twitter (@AllertaMeteoRER); sul portale sono presenti anche molti altri materiali di approfondimento, tra i quali le indicazioni su cosa fare prima, durante e dopo le allerte meteo, nella sezione “Informati e preparati” (http://bit.ly/allerte-meteo-cosa-fare)-
Per la giornata di mercoledì 26 luglio sono previsti temporali forti, con possibili effetti e danni associati, più probabili sulle zone di pianura, fascia costiera e rilievi orientali. Inoltre sono previsti venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) da nord-est con rinforzi o raffiche di intensità superiore, su fascia costiera. Si raccomanda di prestare la massima attenzione ad eventuali rami pericolanti lungo le strade alberate e all’interno dei parchi comunali. Si raccomanda, inoltre, di mettere in atto le opportune misure di autoprotezione tra le quali, in questo caso, sistemare e fissare gli oggetti sensibili agli effetti del vento o suscettibili di essere danneggiati. Resta il divieto di accesso a parchi e pinete.
Ore 19.50 – completato il ripristino della linea elettrica a Savarna
Enel ha informato il Comune di Ravenna che Savarna è stata completamente rialimentata per quel che riguarda la linea elettrica. L’Amministrazione comunale ringrazia Enel per l’enorme sforzo organizzativo, che sta comunque proseguendo in altri comuni della provincia che hanno avuto danni superiori ai nostri e che quindi necessiteranno di altro lavoro. Si ricorda comunque, qualora ci fossero ancora casi isolati di disfunzioni all’elettricità, che possono essere segnalati al numero di emergenza della Polizia Locale 0544219219.
Ore 12.00 – nuovamente accessibili i cimiteri e le aree verdi
Si informa che il Comune di Ravenna ha revocato il divieto di accesso ad aree verdi, parchi, pinete (ove consentito) e cimiteri, istituito ieri a tutela della pubblica incolumità per il potenziale pericolo dovuto alle forti raffiche di vento.