Categories: ArteRavenna

“Di impronte e di ombre” è la nuova mostra al Pallavicini 22 Art Gallery

Sabato 1 luglio 2023 dalle ore 18:30 presso lo spazio espositivo Pallavicini22 Art Gallery in Viale Giorgio Pallavicini 22 a Ravenna, si inaugura “Di impronte e di ombre”. La personale di Stefania Vecchi, a cura di Roberto Pagnani e con testo critico di quest’ultimo a catalogo, rimarrà allestita fino a domenica 16 luglio e sarà aperta al pubblico dal martedì alla domenica dalle 18 alle 21.

L’evento, promosso e organizzato da CARP Associazione di Promozione Sociale in collaborazione con lo Spazio Espositivo PALLAVICINI 22 Art Gallery e con l’Archivio Collezione Ghigi-Pagnani, si avvale del patrocinio del Comune di Ravenna Assessorato alla Cultura, dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna, dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro-settentrionale e del sostegno di BCC Ravennate Forlivese e Imolese.

La Mostra

Dopo un lungo periodo dedicato alla curatela ed alla organizzazione di mostre per altri artisti, Stefania Vecchi ritorna a far “parlare” il proprio lavoro con una serie di opere realizzate appositamente nel 2023 per questa esposizione. Affronta un percorso di introspezione riguardo il subconscio più profondo e la propria intimità in cui ci parla di Ombre e di Impronte.

Il catalogo della mostra è impreziosito dal formidabile intervento degli aforismi di Alberto Casiraghy scritti a mano appositamente per questi lavori.

L’Artista

Stefania Vecchi è nata a Fusignano (Ravenna) il 22 agosto 1960. Ha frequentato il Liceo Artistico Statale di Ravenna “Pier Luigi Nervi” e l’Accademia di Belle Arti di Ravenna, corso di Pittura, sotto la guida del prof. Umberto Folli. È insegnante di materie artistiche nella Scuola Statale, curatrice di progetti artistici, espositivi ed editoriali.

Ha collaborato con enti pubblici e privati occupandosi di curatela e organizzazione di mostre; curatela delle schede bibliografiche e dei percorsi espositivi; organizzazione, gestione e docenza di corsi di Pittura, Disegno e Incisione. Si è anche distinta nel settore dei Libri d’artista.

Sin dal 1982 partecipa a mostre personali e collettive, sia in Italia che all’estero.

Recent Posts

Volley: la Consar Ravenna ha presentato Ekstrand e Bertoncello

Schiacciatori, rispettivamente classe 2003 e 2007, i due giocatori rappresentano l’anima verde di un organico con 10 giocatori nati dal…

4 ore ago

Bagnacavallo: è morto Giovanni Galegati, maestro elementare e politico cittadino

Nel suo percorso personale dapprima come consigliere comunale e capogruppo della Democrazia Cristiana, poi come esponente della Margherita tra i…

4 ore ago

“Ettore Frani. Verso la gioia” in mostra a Bagnacavallo

Appuntamento per sabato 14 settembre alle 18 per l'inaugurazione all'Ex Convento di San Francesco. 80 lavori su carta, oltre 40…

6 ore ago

Solarolo: inaugurata la scuola Ungaretti dopo i danni dell’alluvione

Alla cerimonia hanno partecipato la Sindaca di Solarolo Maria Diletta Beltrani, il Presidente della Provincia di Ravenna Michele De Pascale,…

7 ore ago

Allerta meteo a Ravenna: temporali, vento e stato del mare

L'allerta è gialla e sarà attiva dalla mezzanotte di giovedì 12 a quella di venerdì 13 settembre

9 ore ago

Massa Lombarda: vietato fumare nei pressi delle scuole dall’avvio dell’anno scolastico

Sindaco Sangiorgi:”Il rispetto delle disposizioni contribuirà a garantire che gli spazi dedicati all’istruzione rimangano luoghi salubri e accoglienti.”

9 ore ago