Home / Cibo  / Degustazione di cibo e vino per “Chiacchiere di Gusto” a Lugo l’8 e il 9 ottobre

Degustazione di cibo e vino per “Chiacchiere di Gusto” a Lugo l’8 e il 9 ottobre

chiacchiere di gusto

Il prossimo weekend farà ritorno “Chiacchiere di Gusto” evento organizzato dall’Associazione Romagnamore con il patrocinio e la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di LugoDue giornate, l’8 e il 9 ottobre presso “Le Pescherie della Rocca” a Lugo per  portare la Romagna ai romagnoli e a chi non la conosce come la conosciamo noi: un territorio solido e onesto, pieno di bellezze nascoste, di sapori antichi e di tradizioni da scoprire.

 

 

Mieli, farine, salumi, vini, aceti, liquori, marmellate e tanto altro saranno incorniciati tra i dipinti di Paola Fabbri e Mauro Malafronte e le persone saranno accolte da un’atmosfera culturale e godereccia. La presenza di produttori locali chiamati a presentare i loro prodotti sarà arricchita da “Trebulano – Chiacchiere al Trebbiano”. Trebulano sarà un evento dentro l’evento durante il quale Roberto Ronchi, consulente ed esperto di vini, presenterà una selezione di vini di aziende locali impegnate per il recupero e la valorizzazione del Trebbiano: un vitigno ben conosciuto, ma da riscoprire per le sue inespresse potenzialità.

 

Nel corso delle varie serate saranno effettuati speed-tasting, che si ripeteranno a cadenza stabilita, grazie ai quali i visitatori saranno accompagnati a conoscere e degustare i vini di 4 aziende da noi selezionate, che hanno aderito all’iniziativa. Sarà occasione per evidenziare la storia, le caratteristiche e le potenzialità del vitigno Trebbiano, molto spesso sottovalutato. Saranno inoltre presentate le caratteristiche aziendali e dei vini specifici, con descrizione tecnica e degustazione.

Condividi questo articolo