Questa mattina il presidente della Provincia di Ravenna Michele de Pascale ha effettuato un sopralluogo insieme alla presidente della Regione facente funzioni con delega alla Protezione civile Irene Priolo, ai cantieri post-alluvione in corso gestiti dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e Protezione civile, riguardanti due interventi di ricostruzione e messa in sicurezza post alluvione tra Castiglione di Cervia e di Ravenna e a Fognano di Brisighella.
«Oggi abbiamo visitato due interventi molto importanti per il territorio della provincia di Ravenna – ha commentato Michele de Pascale – uno riguardante la zona costiera con la messa in sicurezza di un’area in cui c’era stato un cedimento arginale e l’altro riguardante invece la zona di collina relativo ad un fronte di frana molto rilevante».
De Pascale sottolinea che sono cantieri significativi che stanno procedendo a pieno ritmo e sono particolarmente esemplificativi delle tipologie di opere che andranno realizzate su tutto il territorio della Romagna a seguito dell’approvazione dei piani speciali.
«Infatti – continua de Pascale – per comprendere a pieno quale tipo di interventi servano per rendere più sicuro il nostro territorio a seguito dell’alluvione e quindi anche l’entità delle risorse e della forza di progettazione necessaria, è molto utile vedere i lavori che sono in corso in questi due cantieri. Gli interventi che andranno realizzati nei prossimi anni necessiteranno di un grandissimo sforzo da parte della Regione Emilia-Romagna, ma anche continuità di risorse e di semplificazioni amministrative da parte della struttura commissariale».
Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione
Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.
Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…
Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…