Categories: PoliticaRavenna

De Pascale sui cantieri post-alluvione: «Cantieri a pieno ritmo. Mantenere l’attenzione»

Questa mattina il presidente della Provincia di Ravenna Michele de Pascale ha effettuato un sopralluogo insieme alla presidente della Regione facente funzioni con delega alla Protezione civile Irene Priolo, ai cantieri post-alluvione in corso gestiti dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e Protezione civile, riguardanti due interventi di ricostruzione e messa in sicurezza post alluvione tra Castiglione di Cervia e di Ravenna e a Fognano di Brisighella. 

La dichiarazione di de Pascale

«Oggi abbiamo visitato due interventi molto importanti per il territorio della provincia di Ravenna – ha commentato Michele de Pascale – uno riguardante la zona costiera con la messa in sicurezza di un’area in cui c’era stato un cedimento arginale e l’altro riguardante invece la zona di collina relativo ad un fronte di frana molto rilevante». 

De Pascale sottolinea che sono cantieri significativi che stanno procedendo a pieno ritmo e sono particolarmente esemplificativi delle tipologie di opere che andranno realizzate su tutto il territorio della Romagna a seguito dell’approvazione dei piani speciali.

«Infatti – continua de Pascale – per comprendere a pieno quale tipo di interventi servano per rendere più sicuro il nostro territorio a seguito dell’alluvione e quindi anche l’entità delle risorse e della forza di progettazione necessaria, è molto utile vedere i lavori che sono in corso in questi due cantieri. Gli interventi che andranno realizzati nei prossimi anni necessiteranno di un grandissimo sforzo da parte della Regione Emilia-Romagna, ma anche continuità di risorse e di semplificazioni amministrative da parte della struttura commissariale».  

Recent Posts

DIRETTA Mal tempo. Nuove esondazioni e evacuazioni in Romagna

Tutti gli aggiornamenti sul mal tempo che sta affliggendo la Romagna nelle ultime ore

8 ore ago

Cia Romagna sulla nuova alluvione: “L’agricoltura romagnola avrà un futuro?”

Per ora gli uffici di Cia Romagna sono pronti a raccogliere le segnalazioni dei danni.

10 ore ago

Rinviata la proiezione del docufilm di “Romagna in fiore”

De Rosa: "In questo momento tutte le energie e i pensieri devono essere indirizzati a chi è stato nuovamente colpito…

10 ore ago

Più di 350 mm di acqua in 48 ore. Allerta rossa in Romagna anche il 20 settembre

A Ravenna, desta preoccupazione la situazione del ponte ferroviario del Boncellino, sopra il Lamone. Oltre alle esondazioni dei corsi d’acqua,…

12 ore ago

Ravenna: i provvedimenti del Comune e tutto ciò che serve sapere per stare al sicuro

Si riepilogano di seguito i principali contenuti degli ultimi provvedimenti e comunicazioni del Comune di Ravenna in merito all’emergenza meteo…

17 ore ago

In Emilia Romagna più di 500 interventi dei Vigili del Fuoco in 24 ore

Situazione più critica nel territorio della provincia di Ravenna, dove sono in azione anche due elicotteri Drago per l’evacuazione di persone bloccate…

19 ore ago