Darsena Ravenna: nell’ex Cmc nuovi palazzi e supermercati. Il piano urbanistico

I due PUA, dell'area ex Cmc e di viale Europa, sono stati bocciati dal gruppo di minoranza “Cambiamo il Comune” nel consiglio territoriale

Darsena Ravenna:
Darsena Ravenna:

I due piani urbanistici attuativi, che riguardano la Darsena Ravenna, nell’area ex CMC di via Trieste – via D’Alaggi e l’area vicino al distributore di carburanti di viale Europa (area via Antica Milizia-via Stradone), sono stati bocciati dal gruppo di minoranza “Cambiamo il Comune” del Consiglio territoriale Darsena. I consiglieri hanno «votato contrario alla cementificazione di altro suolo in cambio di nuova viabilità e di scampoli di verde pubblico».

Una nuova strada che interrompe le attuali piste ciclabili di via Trieste e «sconvolge la viabilità della zona»

Il progetto PUA “ex CMC di via Trieste – via D’Alaggio” prevede la realizzazione di un «ennesimo» supermercato di 25mila metri quadrati, quattro palazzi di residenze fronte canale Candiano, due palazzi direzionali/residenziali e delle palazzine di edilizia residenziale sociale su via Zara. Bocciata anche la realizzazione di una strada parallela a via Trieste con inizio in via Darsena (nuova rotatoria), via dell’Almagià e con termine in via Bosi Maramotti (nuova rotatoria vicino al “Sigarone”).

«La viabilità di progetto – secondo Cambiamo il Comune – sconvolge di fatto la attuale viabilità portando il traffico di veicoli, di bus e di TIR commerciali all’interno del quartiere residenziale, ricco di locali di ritrovo in questa porzione della Darsena. La nuova viabilità interrompe gli attuali percorsi ciclabili e pedonali e la continuità urbana tra la testata di Darsena (Almagià compreso) ed il Centro città e laddove la previsione urbanistica del Comune è quella di realizzare una piazza pubblica fronte canale, un nuovo terminal degli autobus, un parcheggio multipiano per veicoli in struttura silos».

«Inoltre, – continua – a viabilità di progetto su via Trieste sarà modificata inserendo due nuove rotatorie in sostituzione dell’incrocio via Aquileia-via Bosi Maramotti ed una rotatoria ravvicinata per l’accesso al centro commerciale ignorando che due rotatorie ravvicinate comportano lunghe code di veicoli. La nostra proposta è quella di realizzare una sola rotatoria su via Trieste all’altezza di via Aquileia, in sostituzione delle due rotatorie previste dal Progetto PUA: una sola rotatoria sia per il centro commerciale e sia per l’incrocio di via Aquileia-Bosi Maramotti- Via Trieste».

Viale Europa

Darsena Ravenna:

Il PUA di viale Europa prevede un nuovo consumo di territorio con ben sette lotti edificabili (con previsione di altro supermercato) in una porzione di Darsena già interessata in modo importante dalla lottizzazione di via Antica Milizia. Si prevede la edificazione a ridosso dello scolo Lama, in un’area a pericolo di esondazione. La viabilità di progetto prevede l’ingresso alla nuova area da edificare da via Molinetto (fronte pala De Andrè) e a realizzazione di ben due nuove rotatorie (la rotatoria su via Molinetto a carico del Comune).

«Noi proponiamo – conclude Cambiamo il Comune – per la viabilità invece l’utilizzo della attuale rotatoria (Francia) di via Destra Molinetto con viale Europa, dotandola di un nuovo braccio di ingresso/uscita dalla nuova lottizzazione poiché il parcheggio previsto nel lotto sarà funzionale anche del nuovo palazzetto dello sport (in costruzione nell’area del Pala De André). Il percorso pedociclabile di progetto, lungo l’argine dello scolo Lama, è pericoloso e deve essere dotato di un parapetto come adeguata protezione anticaduta».

Leggi anche: Darsena Ravenna, hotel di lusso e nuovi servizi sull’acqua. Obiettivo: attrarre croceristi americani

Dalla stessa categoria