Home / Attualità  / Dall’1 al 3 luglio scatta la Notte Rosa 2022, a tema “Pink & Love”

Dall’1 al 3 luglio scatta la Notte Rosa 2022, a tema “Pink & Love”

ragazze in rosa

Foto: evento estivo Notte Rosa 2013 – Giorgio Salvatori

Pink & Love, questo è il claim dell’edizione della Notte Rosa 2022, che si terrà dall’1 al 3 luglio.

Il bisogno di tornare a incontrarsi e stare insieme, il desiderio di pace, di superamento delle crisi, di ritorno alla normalità e la necessità di caricarsi di energia positiva sono i concetti su cui si fonda la Notte Rosa 2022, nell’immagine scelta, nei contenuti e nel ricco programma. Dopo due anni segnati dalla pandemia e dalle restrizioni e dalla crisi ancora in atto, La Notte Rosa ritorna alla sua data originaria – il primo week end di luglio, e lo fa portando un messaggio di pace sotto il segno del rosa.  

Il visual (creato da Ilaria Montanari – Agenzia Image di Ravenna) diventa dunque un vero e proprio manifesto di buoni propositi e di buone pratiche per ritrovare la serenità.

Reinterpretando il messaggio universale di Peace & Love, attraverso nuove immagini, colori e icone, nasce PINK & LOVE: P come pensiero positivo, I come incontro, N come natura, K come keep calm (e naturalmente smile!), L come liberare la fantasia, O come ottimismo, V come vitalità, E come Empatia. In questo acronimo sta tutta la forza e la passione che animano la Romagna, da sempre terra che accoglie col sorriso, fa star bene, trasmette ottimismo e voglia di leggerezza.

Una sorta di versione moderna del “Flower power” per esprimere la forza di volontà e la capacità di reagire.

I simboli del “flower power” si trasformano, rivisitati, nel più contemporaneo linguaggio di stikers e emoji per comunicare emozioni, bisogni, messaggi, modi di essere, ricordi, esperienze, di viaggi e di incontri, da condividere sui social e nel web.

Il format poggia sulle azioni sinergiche di Regione, Comuni e privati che insieme lavoreranno per offrire un programma ricco di appuntamenti, tra concerti ed eventi che ritorneranno nelle piazze, iniziative culturali, allestimenti rosa, illuminazioni, fuochi d’artificio e intrattenimento promosso da Comitati, Associazioni e attività private sia al mare che in collina.

Ad arricchire il programma, le iniziative di valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche, rivisitate in chiave rosa, le esperienze a contatto con la natura, le mille opportunità di vivere il mare e la spiaggia. Anche le rocche, le piazze, i borghi e i monumenti saranno arricchiti con allestimenti in rosa.

Tra le novità del 2022 la giornata conclusiva della domenica dedicata al wellness, all’attività fisica, al prendersi cura di sé e degli altri.

Il programma e le informazioni sulla Notte Rosa sono sempre aggiornati. www.lanotterosa.it