Da settembre lo Ial di Cervia formerà solo adulti. A Ravenna i corsi per minori

Lo Ial di Cervia apre le porte ai corsi per adulti da Settembre, mentre a Ravenna saranno fatti per i minori

Cambiano gli utenti della sede di Cervia dello Ial Emilia-Romagna, ente di formazione professionale che l’anno scorso ha festeggiato 50 anni di vita ed è accreditato presso la Regione.

Dal prossimo anno scolastico le attività formative saranno rivolte solo agli adulti e non più anche ai ragazzi, come avvenuto finora. Il cambiamento di “mission” è stato deciso dopo una valutazione con il territorio, che ha espresso nuove esigenze di formazione.

A seguito della riorganizzazione, da settembre i corsi per minori previsti nell’ambito dell’istruzione e formazione professionale si svolgeranno nella sede Ial di Ravenna, che sarà ampliata, mentre quelli della ristorazione si terranno nella sede Ial di Cesenatico.

A Cervia lo Ial si occuperà di aggiornamento delle competenze degli utenti maggiorenni occupati e disoccupati, formazione superiore di specializzazione post diploma sia nella ristorazione che nel settore turistico-ricettivo, sportelli di incrocio domanda/offerta di lavoro, formazione per le aziende, utenti in inclusione sociale, svantaggiati e disabili, amatori nel settore della ristorazione (sala, cucina e bar), formazione obbligatoria per il contratto di apprendistato stagionale e annuale.

Inoltre la sede Ial di Cervia sarà a servizio delle imprese del settore turistico-alberghiero e della ristorazione che cercano personale per le stagioni estive.

Questa non è l’unica novità che riguarda lo Ial di Cervia e Ravenna. Da settembre il nuovo responsabile di sede sarà l’attuale vice Filippo Pilandri, in sostituzione di Valeria Lunedei, che andrà a dirigere la Scuola di Ristorazione Ial di Cesenatico.

Dalla stessa categoria