Cotignola si prepara alla celebrazione del programma “Memorie di Fiume”

Lunedì 10 aprile alle 8.45 un corteo sfilerà per le vie della città, mentre alle 18 ci si recherà in chiesa dove sarà celebrata una messa in ricordo dei caduti

Cotignola celebra il 78esimo anniversario della Liberazione dall’occupazione nazifascista con il consistente programma di iniziative «Memorie di fiume», in collaborazione con le associazioni cotignolesi, nell’intento di fare conoscere ai cittadini le storie delle persone che hanno contribuito alla diffusione della democrazia nel territorio.

Si comincia lunedì 10 aprile, giorno della liberazione di Cotignola: alle 8.45 da piazza Vittorio Emanuele II partirà il corteo ufficiale per la deposizione delle corone ai monumenti e ai cippi commemorativi.

Il corteo farà tappa nella chiesa del Pio suffragio (lapidi dei caduti di tutte le guerre), il parco Zanzi (monumento a Vittorio Zanzi), il cimitero di Cotignola (tombe di Domenico Ballardini, Luigi Zoli, Don Stefano Casadio, Esiodo Rava, Luigi Varoli), il giardino dei Giusti (stele in ricordo degli ebrei salvati e dei loro salvatori), il parco della resistenza (monumento alla resistenza e monumento ai caduti neozelandesi), il cimitero di Budrio (monumento ai caduti), il cimitero di San Severo (monumento ai caduti e tomba di Luigi Casadio) e infine il cimitero di Cassanigo (monumento ai caduti).

Alle 18.30 nella chiesa del Pio suffragio sarà celebrata una santa messa in onore dei caduti.

Tutti i cittadini possono partecipare alle cerimonie. Per ulteriori informazioni, contattare l’Urp del Ccomune di Cotignola al numero 0545 908871 oppure alla mail eventi@comune.cotignola.ra.it.

Dalla stessa categoria