Un corso per diventare guida turistica a Ravenna, organizzato da Iscom e Confcommercio

Con la riforma della professione, sarà necessario sostenere un esame. Il corso serve per prepararsi a sostenere la prova

Vista la riforma sulla professione, Iscom E.R. Ravenna, l’istituto per lo sviluppo del commercio e del turismo, in collaborazione con Confcommercio Ravenna, organizza un corso per diventare guida turistica. La partecipazione al corso è in preparazione all’esame ed è utile a rafforzare le competenze di chiunque si voglia avvicinare alla professione.

La riforma della professione di guida turistica

La Camera dei Deputati ha approvato in via definitiva la legge riforma della professione di guida turistica. La legge è necessaria per contrastare l’abusivismo, garantire il lavoro alla categoria, dare accesso alla professione in modo legittimo a nuove guide turistiche. Il testo di legge, per essere pienamente operativo, necessita ora dell’approvazione di alcuni decreti attuativi.

Con l’approvazione della nuova legge, ci sono anche novità per abilitarsi alla professione di guida turistica sul tutto il territorio nazionale.

Tra queste, occorre superare un esame indetto dal ministero, a seguito del quale è necessaria l’iscrizione all’albo nazionale. L’esame consiste nel superamento di tre prove (scritta, orale e tecnico pratica riguardanti le materie di storia dell’arte, geografia, storia, archeologia, diritto del turismo e accessibilità e inclusività dell’offerta turistica).

Potranno accedere all’esame per la professione chi è in possesso di una laurea magistrale o triennale; inoltre, è necessaria la certificazione della conoscenza di almeno due lingue straniere di cui una a livello C1 (chi è in grado di esprimersi in maniera scorrevole e quasi senza errori) e l’altra a livello B2 (chi è in grado di esprimere un’opinione su una vasta gamma di argomenti in modo spontaneo e chiaro).

previsto l’elenco nazionale delle guide turistiche al quale saranno iscritti, a domanda, coloro che hanno superato lo specifico esame di abilitazione ottenendo il riconoscimento della qualifica professionale. Per ulteriori informazioni, verifica dei requisiti e iscrizioni: rdessi@iscomer.it o 0544.515651, sito di Iscom.

Leggi anche: Si cercano due nuovi agenti di Polizia Locale in Bassa Romagna. Ecco come candidarsi

Dalla stessa categoria