Il 2022 è stato l’anno internazionale della piccola pesca e dell’acquacoltura artigianali e sostenibili (IYAFA 2022) promosso dalla FAO (https://www.fao.org/artisanal-fisheries-aquaculture-2022/home/en/) che si concluderà con un evento globale il prossimo 31 marzo 2023 nella sede di Roma.

L’ASSOciazione di idee per RAvenna e la ROmagna (ASSORARO), con l’aiuto e il sostegno della Casa Matha di Ravenna, invita la cittadinanza e i portatori di interesse al Convegno che si terrà il prossimo Sabato 18 marzo 2023 dalle ore 09.30 alle ore 12.30 presso la Sala Conferenze della Casa Matha in Piazza A. Costa n.3 dal titolo “L’anno internazionale della piccola pesca e dell’acquacoltura artigianali (IYAFA 2022) promosso dalla FAO – Principi ispiratori e correlazioni con la storia a la tradizione dei capanni delle Valli di Ravenna”.

In apertura i saluti del Sindaco Michele De Pascale e del Secondo Massaro della Casa Matha Massimo Bozzano. Introdurrà i lavori, dandone una chiave di lettura, il Presidente di Assoraro Paolo Guerra e seguiranno la relazione di Giovanni Fanti “Storia dei capanni e delle tecniche di pesca praticate nelle valli e nelle zone umide di Ravenna” in rappresentanza della Casa Matha e l’intervento di Giuseppe Benini Vice presidente di Assoraro “Gli auspici dei fruitori delle valli ravennati per il futuro della pesca artigianale e delle tradizioni”. L’intervento principale sarà di Alessia Di Grigoli, Small and Aquaculture livelihoods outreach Specialist in rappresentanza della FAO (Roma) dal titolo “L’anno internazionale della piccola pesca e dell’acquacoltura artigianali (IYAFA 2022). Piccola pesca, grande valore. Principi ispiratori e rapporto finale” con il quale saranno illustrati i fondamenti di queste celebrazioni che hanno fatto il giro del mondo allo scopo di sensibilizzare le Istituzioni e i Governi sull’importanza di tutelare l’ambiente e l’acqua di cui e in cui viviamo. Nella parte finale sono previsti alcuni interventi dei rappresentanti delle associazioni locali dei fruitori di questi ambienti.

L’evento è gratuito ed aperto al pubblico. Per informazioni info@assoraro.it