FOTO. Continuano le pulizie e i drenaggi in Romagna

Il punto della situazione nella giornata di oggi da Bagnacavallo e Sant'Agata sul Santerno

Continuano le pulizie e i drenaggi in Emilia Romagna tanti mezzi all’opera e tanti volontari impegnati nelle azioni di pulizia e drenaggio dei comuni della Bassa Romagna.

Comune Bagnacavallo

Sono operativi ulteriori mezzi per il movimento terra che vanno ad aggiungersi a quelli già a disposizione del Comune e della colonna mobile della Protezione civile lombarda per le operazioni di ripristino dei fossati e di rimozione del fango, concentrate nelle zone delle vie Vecchia Albergone, Muraglione e San Gervasio.

Prosegue l’attività di Hera per la raccolta straordinaria dei rifiuti e lo spurgo delle fognature.

Continuano le operazioni di pompaggio delle acque accumulate nei terreni dell’area di Villanova fra le vie Cocchi, Aguta, Viazza Vecchia e Nuova e Destra Canale Inferiore. Coordinate dal Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale, le operazioni si svolgono in collaborazione con la Protezione civile e diversi Consorzi di bonifica del centro e nord Italia.

Ieri e oggi la sindaca Eleonora Proni ha visitato alcune delle zone di Bagnacavallo maggiormente colpite dall’alluvione; questa mattina anche in compagnia dell’assessore regionale a Mobilità e Trasporti e Infrastrutture Andrea Corsini e dell’assessora comunale alla Protezione civile Caterina Corzani, con i quali si è recata anche presso l’argine del Lamone nei pressi di Boncellino, ora in fase di ricostruzione.

Questo fine settimana la Biblioteca Taroni e l’associazione Tra le nuvole proporranno “Bambini al centro”, uno spazio dove accogliere bambine e bambini mentre le famiglie colpite dall’alluvione sono al lavoro per ripristinare case e aziende. Lo spazio sarà attivo sabato 27 e domenica 28 maggio dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 presso la saletta delle associazioni in via F.lli Bedeschi 9 a Bagnacavallo. L’iniziativa è completamente gratuita. Info e iscrizioni: 0545 280912, biblioteca@comune.bagnacavallo.ra.it

Domani si svolgerà regolarmente il mercato del sabato a Bagnacavallo.

Tutte le richieste di intervento o supporto vanno effettuate al numero unico del Comune di Bagnacavallo, 0545 1816507, che è attivo dal lunedì al venerdì ore 8-18 e sabato e domenica ore 8-13.

Si ricorda infine che l’accesso agli argini di tutti i corsi d’acqua è ancora vietato.

A Sant’Agata sul Santerno si procede a zone…

Gli interventi di pulizia e sgombero delle strade a Sant’Agata sul Santerno sono pianificati e realizzati per aree, grazie al lavoro delle squadre della colonna mobile di Protezione civile della Regione Lombardia.

Squadre di Protezione civile coordinate con i servizi comunali e del gruppo Hera hanno già riportato a uno stato di regolare funzionalità via Roma, piazza Umberto Primo, via Mazzini, via Marcucci, piazza Ercole, largo Margherita di Savoia, piazza Monsignor Rambelli, via Baldi, via Sassoli, via Fioresi e parte di via Mameli.

In particolare, in via Carlo Baldi, via Sassoli e via Fioresi la Protezione civile ha provveduto anche alla pulizia delle reti fognarie. Altre squadre sono al lavoro nelle vie via Ceroni, Matteotti e 4 Novembre. I prossimi interventi riguarderanno la pulizia delle vie Marx, Kennedy, Nenni e Madre Teresa di Calcutta.

Il Gruppo Hera contribuisce con la rimozione continua di tutti i rifiuti presenti, collaborando con il Comune per l’individuazione degli accumuli.

Mezzi di autospurgo lavorano ininterrottamente con l’obiettivo primario di eliminare il fango dal reticolo fognario principale, per garantire un corretto deflusso in caso di nuove precipitazioni. Al termine delle pulizie dei reticoli principali verranno verificate le condizioni degli allacci e si avvierà una pulizia delle caditoie.

Gli impianti idrici presenti nel territorio sono al momento funzionanti e forniscono acqua potabile alla popolazione, nonostante gli elevati prelievi dovuti alle operazioni di pulizia.

… e ripartono le scuole

A partire da lunedì 29 maggio saranno riattivati i servizi scolastici di ogni ordine e grado per i bambini e ragazzi di Sant’Agata sul Santerno, tutti ospitati in paesi limitrofi.

Il nido Girasole riprenderà le proprie attività ospite del nido «Il Bosco» di Fusignano.

I bambini della scuola dell’infanzia «Azzaroli» andranno al teatrino che si trova di fianco alla parrocchia di Villa San Martino, sulla via provinciale Bagnara.

La scuola primaria sarà trasferita alla primaria «Quadri» di Massa Lombarda.

La scuola secondaria di primo grado sarà invece presso le medie «Salvo D’Acquisto», sempre a Massa Lombarda.

Sarà attivo anche un servizio di trasporto per la primaria e secondaria: la fermata (sia per l’andata che per il ritorno) è collocata nel piazzale del consorzio agrario sulla via San Vitale, 56.

Si raccomandano le famiglie che utilizzeranno il servizio di trasporto di accompagnare i bambini a piedi e non in auto.

Dalla stessa categoria