Continua a Lugo la rassegna “Sere d’estate”: ecco gli eventi della prossima settimana

Lunedì 10 ci sarà il concerto con la scuola di canto "T'incanto Musica", l'11 si esibirà "Raidho", il 13 ci sarà lo spettacolo Jazz con l'Orchestra dei Giovani Big Band e, infine, il 14 ci sarà il concerto del coro gospel

Con il concerto “gospel” del 14 luglio, si completa il programma della rassegna estiva lughese dal titolo “Sere d’Estate al Chiostro del Monte” promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte.

In un mese decine di artisti sono saliti sul palco di via Garibaldi e nella settimana appena conclusa i protagonisti sono stati i Lazzari Felici e i Flints, oltre alla grande serata lirica promossa dall’Associazione Amici del Teatro Rossini. All’interno della rassegna, ha registrato un buon apprezzamento il programma culturale “La Storia Siamo Noi” a cura di Storia e Memoria della Bassa Romagna che si è concluso con lo spettacolo teatrale de “La Compagine” con Gianni e Paolo Parmiani.

Il ricavato in beneficenza

L’ultima settimana di eventi si apre lunedì 10 luglio con la scuola di canto “T’incanto Musica” in collaborazione con A.N.F.F.A.S Onlus Lugo, i quali propongono uno spettacolo musicale con il ricavato che sarà devoluto alla onlus lughese. La scuola di canto è gestita da Annarosa Pennisi, diplomata in canto lirico che con i propri collaboratori prepara gli allievi a concorsi, competizioni e concerti sia nazionali che internazionali.

Il giorno seguente sale sul palco la band lugheseRaidho”, formata nel 2020 grazie a un’idea di Samantha Bevoni (basso, voce e tastiera) che si è fatta accompagnare dalla sorella Jessica (cori e basso), Stefano Clò (chitarra), Moreno Boscherini e Francesco Paparella (batteria e percussioni). “Raidho” propone musica rock innovativa sperimentale che si rifà alla tradizione del Nord Europa particolarmente quella celtica, dalla quale prende evidenza una componente artistica sublime, fine e ammiccante con l’esibizione dal titolo “Atmosfere di un pellegrinaggio interiore spirituale”.

Giovedì 13 luglio si passa al Jazz con l’Orchestra dei Giovani Big Band. L’ Associazione promotrice, nata nel 2012, si è costituita per dare un’ulteriore possibilità ai nostri giovani del territorio che frequentano corsi ad indirizzo musicale, laboratori musicali e scuole di musica, di continuare un percorso di formazione legato alla musica d’insieme: porteranno al Chiostro del Monte lo spettacolo “Jazz and more” diretto da Franco Emaldi.

La settimana, nonchè la rassegna, si chiude venerdì 14 luglio con il Coro Gospel The Colours of Freedom che intratterranno il pubblico con “ClapYourHands”. Il gruppo è nato nel 2002 nella parrocchia di Villa Prati di Bagnacavallo per iniziativa di alcuni amici appassionati di musica. Ad oggi fanno parte nel gruppo circa 30 elementi di diverse età, provenienti tutti dalla Bassa Romagna. La scelta del nome “The Colours of Freedom” (I colori della Libertà) si ispira allo spirito degli schiavi d’America che, durante il lavoro nelle piantagioni di cotone, cantavano per alleviare le fatiche, pregare e comunicare tra loro, sognando insieme la libertà.

Tutti gli spettacoli saranno ad offerta libera, senza prenotazione dei posti, e avranno inizio alle 21.30. Dei beneficiari dell’offerta libera sarà data evidenza volta per volta.

Dalla stessa categoria