Ravenna: Consorzio Solco è il nuovo proprietario dell’ex Ostello Dante

Chiuso dal 2017, oggi la struttura versa in stato di degrado. Il consorzio si è aggiudicato il 20% dell'immobile in via Nicolodi; gli altri proprietari sono Provincia e Comune

Dopo diverse aste andate deserte, finalmente l’Ostello Dante ha un nuovo proprietario. Il Consorzio Solco si aggiudica l’asta per il 20% dell’immobile di 1980 mq in via Nicolodi, nel quartiere Gulli. Gli altri propretari sono la Provincia di Ravenna, al 40%, e il Comune, al 40%.

Precedentemene il 20%, oggi in mano al Solco, era di Agi (associazione italiana alberghi per la gioventù) 20%, che, nel 2017, è fallita provocando la chiusura dell’ostello. Oggi, l’immobile versa in uno stato di degrado e abbandono. L’ultimo sgombero degli occupanti abusivi risale all’ottobre scorso, quando porte e finestre da cui le persone entravano e uscivano sono state murate.

Il Consorzio Solco dovrà avere delle interlocuzioni con gli altri enti proprietari per definire il futuro utilizzo dell’immobile. Ma, da quanto si legge sulla stampa, l’intenzione è quella di renderlo, almeno in parte, una struttura abitativa per lavoratori; anche se non è esclusa l’opzione ricettiva.

Leggi anche: Il Sigarone: un magazzino della Darsena in attesa di rinascita

Dalla stessa categoria