Home / Attualità  / Conselice: si è insediata la nuova consulta dei ragazzi

Conselice: si è insediata la nuova consulta dei ragazzi

consulta ragazzi conselice

Si è insediata ieri la nuova consulta dei ragazzi di Conselice e Lavezzola. Presso la sala consiliare del municipio di Conselice, i ragazzi eletti (appartenenti alle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria e prime e seconde della scuola secondaria di primo grado) hanno incontrato i membri della giunta.

L’incontro di insediamento è avvenuto finalmente in presenza, dopo due anni online, e ha rappresentato un’occasione speciale di arricchimento per bambini e ragazzi che hanno potuto sedere sui banchi del Consiglio comunale e confrontarsi con gli organi di governo della città.

Il progetto della consulta dei ragazzi, insieme al progetto più esteso «Con-cittadini» promosso dalla Regione Emilia-Romagna, mira a far esperire il concetto di partecipazione, arricchendo e completando il percorso di crescita e di cittadinanza attiva dei giovani studenti adeguandolo alle differenti età e ai relativi momenti formativi.

«L’arricchimento maggiore lo riceve la collettività predisponendo un tessuto sociale partecipe e consapevole – hanno rimarcato gli assessori Raffaele Alberoni e Andrea Sangiorgi, referenti rispettivamente per i Servizi educativi e le Politiche giovanili -. La consulta dei ragazzi offre alle amministrazioni comunali la possibilità di pensare e promuovere le città a misura dei più giovani, avvalendosi e implementando un lavoro di rete tra gli assessorati, gli uffici competenti, le scuole e il coinvolgimento dei privati nelle iniziative a favore delle nuove generazioni».

POST TAGS: