31 Mag 2023 10:09 - Danza
Confermati a Lugo i 4 appuntamenti con il Cirque Bidon
Gli spettacoli di circo d'arte in città si svolgeranno da sabato 4 a mercoledì 7 giugno al Parco del Tondo
di Redazione
Dopo l’emergenza che ha colpito il territorio di Lugo in seguito all’alluvione, l’associazione Lugo Music Festival è lieta di confermare gli appuntamenti previsti per le serate del 4, 5, 6 e 7 giugno con gli spettacoli del Tour Cirque Bidon, alle ore 21.30 presso il Parco del Tondo di Lugo (Viale Orsini).
Cos’è il Cirque Bidon
Unico esempio di un circo d’arte che incrocia teatro e poesia, il Cirque Bidon è nato in Francia negli anni ’70, in netta controtendenza rispetto al circo tradizionale degli animali esotici e delle grandi famiglie circensi: il Bidon propone un mix di teatro, acrobazie, musica dal vivo e clownerie.
In scena lo spettacolo Chacun ses rêves – A ognuno i suoi sogni
La compagnia, che si sposta su carrozze trainate da cavalli recuperati da situazioni di maltrattamento, porterà in scena lo spettacolo Chacun ses rêves – A ognuno i suoi sogni, un viaggio in cui il teatro si mescola alla danza e al circo e uno spettacolo in grado di coinvolgere persone di tutte le età.
Oggi il Cirque Bidon può essere annoverato tra le più note compagnie itineranti di Europa e torna a Lugo dopo ben 30 anni di assenza come unica tappa nel ravennate in un tour realizzato da ATER Fondazione e Teatro Necessario Circo.
«Il Circo ha un ruolo fondamentale nella memoria collettiva dei lughesi – dice Matteo Penazzi, presidente di Lugo Music Festival -. I cittadini sono affezionati alla compagnia da quando per la prima volta fece tappa a Lugo nel 1995. Oggi il ritorno del circo può rappresentare per le persone un’occasione di svago, divertimento e condivisione in seguito alla drammatica alluvione che ha coinvolto di recente il nostro territorio».
È possibile acquistare i biglietti sul posto da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo oppure online su https://lugomusicfestival.org/evento/cirque-bidon-parco-tondo-lugo/
Per ulteriori informazioni: press@lugomusicfestival.com e www.lugomusicfestival.org