Conferenza di architettura allo showroom Cila Ciicai di Cervia

Giovedì 16 novembre dalle 19 alle 20, a parlare saranno il professor Bilancioni e gli architetti di Nuovostudio.

Una conferenza di architettura pensata per addetti ai lavori, appassionati e semplici curiosi. L’appuntamento è per giovedì 16 novembre (dalle 18 alle 20) allo showroom del consorzio Cila Ciicai di Cervia (via Ospedale 15).

Si tratta del nuovo incontro aperto al pubblico del ciclo di conferenze “Se Dici Architettura”, promosso da Reclam, in questa occasione con il patrocinio dell’Ordine degli architetti di Ravenna, che mette a disposizione crediti formativi per i propri iscritti.

Due i relatori della serata (a ingresso libero, ma con posti limitati, consigliata la prenotazione a direzione@reclam.ra.it); il primo è il professor Guglielmo Bilancioni, esperto di storia dell’architettura, che presenterà il suo intervento dal titolo “Banham on the Road”, sul critico d’arte e teorico dell’architettura britannico Reyner Banham (Norwich, 1922 – Londra, 1988).

Bolognese classe 1950, Bilancioni si è laureato in Architettura all’Università “La Sapienza” di Roma; è stato professore associato di Storia dell’architettura all’Università di Genova; per le Edizioni Pendragon dirige la collana di architettura “Tecnica e Tradizione”.

A seguire interverranno gli architetti di Nuovostudio sul tema “Architetture di provincia”, a partire dall’esperienza e dai progetti dello stesso studio nato a Ravenna nel 2000 per opera dei soci fondatori Gianluca Bonini ed Emilio Rambelli, ai quali si affiancano gli architetti Carmen Minafra, Andrea Guardigli, Grazia Poli e i collaboratori Mirko Boresi, Nicolò Calandrini e Francesco Rambelli.

L’attività professionale dello studio, che spazia dall’urbanistica all’architettura d’interni, ha ricevuto numerosi riconoscimenti. Tra i loro progetti, anche quello per lo sviluppo del porto turistico di Cervia-Milano Marittima, a poca distanza dallo showroom in cui si svolgerà la conferenza.

Dalla stessa categoria