18 Ott 2024 16:23 - Economia
Confcommercio: 20 Start up ravennati in campo con “Giovani talenti per giovani imprese”
Positivo il trend delle imprese che aderiscono al sistema Confcommercio Ravenna: ai rassicuranti risultati dello scorso anno si aggiunge il dato più che positivo a settembre 2024 con un aumento dei soci in 9 mesi pari a +33 imprese
di Redazione
Sono 20 le aziende ravennati under 35 che hanno deciso di aderire all’iniziativa di Confcommercio Ravenna “Giovani Talenti per Giovani Imprese”, il progetto per i giovani che vogliono diventare imprenditori e per i quali è stata messa in campo un’azione di accompagnamento concreta per consentire loro di realizzare e sviluppare un’idea imprenditoriale con l’offerta di prodotti e servizi che rispondono alle esigenze delle start up.
L’iniziativa
L’iniziativa di Confcommercio Ravenna, ideata assieme alla Cassa di Ravenna Spa e voluta dal Presidente Mauro Mambelli e dall’intera Giunta di Presidenza, è stata rinnovata nella primavera 2024 ed investe sulle energie, idee e intraprendenza dei giovani nuovi imprenditori.
In pochi mesi queste 20 aziende hanno superato diverse difficoltà che si incontrano nella gestione ordinaria di una nuova azienda, grazie alla profonda conoscenza storica di Confcommercio Ravenna nel mondo dell’imprenditoria e delle problematiche amministrative, fiscali, tecniche e sindacali che costituiscono il punto di partenza per operare in piena sinergia con le imprese.
Al momento sono in corso diversi colloqui e valutazioni delle idee dei giovani imprenditori nei settori del turismo, commercio, del terziario avanzato ma anche dell’artigianato e delle nuove forme distributive sorte negli ultimi anni.
Il punto sull’iniziativa è stato fatto dal Direttore Giorgio Guberti, dai vice Direttori Barbara Bellucci, Paolo Giulianini e Marcella Naglia e dal Direttore ufficio stampa, comunicazione e relazioni esterne Antonio Ravaglioli nel corso di un incontro che è svolto all’antica trattoria Al Gallo di Ravenna, locale storico d’Italia dal 2010 e da sempre associato a Confcommercio Ravenna.
Fondato nel 1909 da Giuseppe Turicchia, l’antica trattoria Al Gallo è gestita da Ferdinando Turicchia, Commendatore al Merito della Repubblica Italiana, che assieme al figlio Umberto, sommelier Ais, continuano la tradizione famigliare giunta alla quarta generazione.
Il lavoro di Confcommercio Ravenna
L’incontro è stato anche occasione per una ricognizione a 360 gradi del lavoro che sta svolgendo Confcommercio Ravenna nei confronti dei soci e sulla riorganizzazione interna che è stata attuata in vista delle nuove sfide che attendono i settori di riferimento del commercio, turismo, servizi e piccole e medie imprese e del supporto alle imprese giovanili, rendendo operativi i nuovi ruoli aziendali, che coadiuvano il Direttore Giorgio Guberti per una più funzionale e coordinata organizzazione dell’Associazione di via di Roma.
A questo proposito si rileva una certa soddisfazione nel trend positivo delle imprese di ogni settore produttivo, distributivo e di servizio che aderiscono al sistema Confcommercio Ravenna: ai rassicuranti risultati dello scorso anno (+38 iscritti rispetto all’anno precedente), si aggiunge il dato più che positivo a settembre 2024 con un aumento dei soci in 9 mesi pari a +33 imprese.
E l’aspetto più importante è che la maggior parte di queste nuove imprese sono under 35.
A chi si rivolge l’iniziativa “Giovani Talenti per Giovani Imprese”
L’iniziativa “Giovani Talenti per Giovani Imprese” si rivolge, in particolare, a chi ha finito il percorso di studi, maturità o università, oppure a giovani con meno di 35 anni, o intende avviare una libera professione.
Il partner dell’iniziativa, Cassa di Ravenna Spa, riserva particolari condizioni di sostegno al progetto con importanti agevolazioni per la tenuta del conto corrente, il rapporto di internet banking e l’apparato pos e soprattutto finanziamenti dalle condizioni agevolate.
Che cosa offre Confcommercio Ravenna ai nuovi futuri imprenditori?
Confcommercio Ravenna, attraverso il Cat Centro di Assistenza Tecnica promuove un’azione di accompagnamento per realizzare l’idea imprenditoriale. Partner del progetto La Cassa di Ravenna SpA e Fondazione Flaminia. Al giovane imprenditore che sottoscriverà un contratto triennale di contabilità sono riservate particolari condizioni che consistono in:
• Quota associativa a € 50 per i primi tre anni;
• Sconto del 100% sulle competenze del servizio contabilità il 1°anno;
• Sconto del 50% il 1° anno sulle competenze dei servizi paghe e atti amministrativi di Confcommercio Ravenna;
• Consulenza gratuita per la valutazione dell’idea imprenditoriale;
• Prima consulenza gratuita in materia di sicurezza sul lavoro, privacy, igiene degli alimenti e certificazione aziendale;
• Consulenza gratuita creditizia e sulle principali forme di finanziamento per l’impresa.
Tale promozione vale sia per le imprese individuali che per le società costituite esclusivamente da giovani o in prevalenza da giovani. Per l’eventuale costituzione della società varranno le condizioni attualmente applicate dal servizio preposto.